lunedì, 12 , Aprile
spot_img

Prima pagina

Meteo. Mite Scirocco, nubi alternate al Sole e forti piogge al Nord

Almeno fino alla metà della prossima settimana, sulle regioni del Centro/Sud Italia, esclusa la Sardegna e le regioni di nord-ovest, il tempo sarà stabile e parzialmente soleggiato, nonché farà anche moderatamente caldo, grazie ai venti meridionali di Ostro e di Scirocco che porteranno con sé temporanee nubi. Fino a venerdì, la notte e al primo mattino farà moderatamente freddo nelle zone interne e nelle valli, a causa delle inversioni termiche che innescheranno anche qualche foschia mattutina.

Una circolazione depressionaria a bilancia, infatti, sarà rappresentata da una bassa pressione in discesa verso il Portogallo, la Spagna e la Francia. Essa, essendo ricolma d’aria più fredda e instabile di origine polare-marittima, richiamerà masse d’aria molto mite sul settore centro-orientale del Mediterraneo, insieme ad un’area di alta pressione che garantirà bel tempo, salvo nubi in aumento nella giornata di domenica sui settori tirrenici e occidentali, dunque compresa anche la Marsica.

Un intenso sistema temporalesco, perturbazione nata dalla convergenza tra il mite e umido Scirocco e le correnti più fresche atlantiche, interesserà, questo fine settimana, la Sardegna e le regioni settentrionali, in particolare le regioni di nord-ovest, su queste ultime regioni, specie sulla Sardegna, i rovesci di pioggia potrebbero essere anche di forte intensità, accompagnati dai venti sud-occidentali o di Libeccio. Piogge e temporali sparsi sull’Europa occidentale.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO