Il personale sanitario italiano, in prima linea nella lotta alla pandemia da Covid-19, è stato proposto dalla Fondazione Gorbachev per il Premio Nobel per la pace 2021.
“Medici, infermieri, farmacisti, psicologi, fisioterapisti, biologi, tecnici, operatori civili e militari tutti, che hanno affrontato in situazioni spesso drammatiche e proibitive l’emergenza COVID 19 con straordinaria abnegazione, molti dei quali sacrificando la propria vita per preservare quella degli altri e per contenere la diffusione della pandemia“: questa la motivazione a sostegno della candidatura al Nobel.
La petizione per consentire la speciale candidatura ha già ricevuto il benestare di Oslo che, come sappiamo, è la sede storica presso la quale vengono stabilite le assegnazioni dei Nobel. Sicuramente tra i candidati al Premio Nobel 2021 c’è il personale sanitario italiano, ora bisognerà vedere, a fine anno, se questo Nobel, come tutti speriamo, verrà assegnato a tutti coloro che hanno combattuto e continuano a combattere contro il Coronavirus.