fbpx

Maltempo: frane e allagamenti a Tagliacozzo e dintorni | FOTO

Tagliacozzo – Il maltempo che sta attanagliando tutto il Centro Italia non risparmia la Marsica con particolari criticità nella zona tagliacozzana. Sono ormai giorni che la pioggia si è sostituita alla neve andando ad elevare il livello di falde e corsi di superficie con conseguente allarme tra le popolazioni locali.

Le precipitazioni tanto invocate la scorsa estate dai coltivatori, oggi stanno mettendo a dura prova le capacità dei terreni di drenarle. Lungo la strada statale Tiburtina Valeria i canali di scolo sono al limite della sopportazione e anche i limitrofi appezzamenti assomigliano sempre più a delle risaie. Il rischio allagamento è ancora scongiurato dalle autorità, ma le previsioni dei prossimi giorni tengono alto il grado di allerta. I primi disagi iniziano a far capolino anche nei centri abitati.

Nelle scorse mattine alcuni abitanti di Tagliacozzo hanno lamentato difficoltà nel raggiungere i locali dell’ospedale adibiti alla fisioterapia e ad ospitare medici di base. Un enorme pozzanghera copriva l’intero piazzale antistante la struttura con conseguenti limitazioni di transito per pedoni e disabili. Non sta andando meglio nelle frazioni: è di ieri la notizia del crollo parziale di un muro a Villa San Sebastiano Vecchia, in Via Corradino.  La piccola frana rischia di minare la stabilità di un plesso di tre villette situate sopra di essa. (S.D.C.)

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend