Tagliacozzo – Il maltempo che sta attanagliando tutto il Centro Italia non risparmia la Marsica con particolari criticità nella zona tagliacozzana. Sono ormai giorni che la pioggia si è sostituita alla neve andando ad elevare il livello di falde e corsi di superficie con conseguente allarme tra le popolazioni locali.
Le precipitazioni tanto invocate la scorsa estate dai coltivatori, oggi stanno mettendo a dura prova le capacità dei terreni di drenarle. Lungo la strada statale Tiburtina Valeria i canali di scolo sono al limite della sopportazione e anche i limitrofi appezzamenti assomigliano sempre più a delle risaie. Il rischio allagamento è ancora scongiurato dalle autorità, ma le previsioni dei prossimi giorni tengono alto il grado di allerta. I primi disagi iniziano a far capolino anche nei centri abitati.
Nelle scorse mattine alcuni abitanti di Tagliacozzo hanno lamentato difficoltà nel raggiungere i locali dell’ospedale adibiti alla fisioterapia e ad ospitare medici di base. Un enorme pozzanghera copriva l’intero piazzale antistante la struttura con conseguenti limitazioni di transito per pedoni e disabili. Non sta andando meglio nelle frazioni: è di ieri la notizia del crollo parziale di un muro a Villa San Sebastiano Vecchia, in Via Corradino. La piccola frana rischia di minare la stabilità di un plesso di tre villette situate sopra di essa. (S.D.C.)