Magliano de’ Marsi – Un weekend di grande successo e affluenza per il patrimonio storico e culturale di Magliano de’ Marsi e della frazione di Rosciolo.
Le recenti Giornate FAI d’Autunno hanno registrato un vero e proprio boom di presenze, attirando l’attenzione di un pubblico vasto e qualificato.
A fare il bilancio è il Sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, che parla entusiasta di “Oltre 1200 visitatori, per la gran parte provenienti da fuori comune”.
L’attrattiva del borgo è stata tale da richiamare persino un pullman dalla lontana Mantova, con i partecipanti che si sono “immersi in una bellezza straordinaria tra Magliano e Rosciolo”.
Il Sindaco ha voluto sottolineare come questo trionfo sia il risultato di una sinergia tra istituzioni, proprietari privati e volontariato, dimostrando che “Il nostro territorio è bellissimo, riesce ad essere attrattivo quando si fa gioco di squadra”.
Le visite hanno toccato luoghi di inestimabile valore storico e artistico, come le chiese di Santa Lucia, Santa Maria ad Nives e la celebre Santa Maria in Valle Porclaneta, grazie alla disponibilità di don Emidio.
Sono stati aperti al pubblico anche i palazzi storici del borgo, tra cui Palazzo Micangeli-Anselmi e Palazzo di Clemente.
Un ringraziamento speciale è andato alla delegazione FAI Marsica, guidata dall’arch. Antonio Fini, e, in particolare, a tutte le guide che hanno gestito l’enorme afflusso con professionalità.
È stato evidenziato come le guide – citando Eleonora Di Cristofano, Carla Pietrobattista, Americo Tangredi e Agata Zamojska – abbiano condotto le illustrazioni con una “maglianesità [che] ha condito di profonda passione le loro illustrazioni”.
Il Sindaco ha infine ringraziato le associazioni di supporto (le Pro Loco di Magliano e Rosciolo e il GVM Protezione Civile) e l’amministrazione comunale, in particolare il Vice Sindaco Domenico Cucchiarelli e l’assessore Antonio Marini, per il successo della manifestazione.















