Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
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Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
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   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
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Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
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Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
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Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
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Madama Oliva promuove il prodotto fresco e punta sul lupino: “super food“ della salute

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NECROLOGI MARSICA

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CarsoliProsegue la campagna di sensibilizzazione sulle caratteristiche delle olive e dei lupini freschi. Madama Oliva punta sulla corretta informazione alimentare rilanciando la collaborazione con le scuole e i centri fitness, per promuovere le caratteristiche del prodotto fresco. A TuttoFood 2019 (Padiglione 5- stand F22-G23) l’azienda presenta una gamma ampliata che fa leva sul bio e i nuovi formati per creare cultura alimentare sulle caratteristiche salutari degli alimenti.

Milano, TuttoFood – Ciò che distingue le olive e i lupini freschi dalle referenze conservate è il metodo di lavorazione del prodotto. Per questo motivo la gamma Madama Oliva è posizionata nel reparto ortofrutta e nel bancone gastronomia delle principali insegne della grande distribuzione organizzata. Le confezioni in vaschetta, inconfondibili, contengono materie prime di alta qualità che vengono lavorate senza stress termici e una salamoia a basso grado di salinità che lascia inalterate le caratteristiche del prodotto. Per questo motivo, una manciata di olive fresche, riesce a donare un sapore molto più intenso ad ogni preparazione. Proprio per sensibilizzare il consumatore verso questi plus, Madama Oliva sta dando vita ad una campagna di comunicazione mirata attraverso testimonials virtuali tratti dal mondo dell’animazione. Due mascotte portatrici di valori positivi impersonate da un’inedita coppia formata da un lupino e da un’oliva. I due personaggi punteranno a coinvolgere in special modo le nuove generazioni sui temi della salute a tavola e della sostenibilità.

Madama Oliva è leader di mercato nel segmento del fresco e si presenta a TuttoFood con ampliamenti di gamma e ricette innovative per il benessere di tutta la famiglia – sottolinea Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva – Nel 2018, oltre ad aver mantenuto il fatturato in Italia nonostante la crisi generalizzata, abbiamo incrementato il fatturato estero del 20%, potenziando le aree in cui siamo già presenti ed acquisendo nuovi clienti. I nostri obiettivi, ora, guardano alla crescita sui mercati esteri, cercando di aprire spazi in nuovi paesi e fidelizzando i clienti già acquisiti attraverso operazione commerciali mirate e customer care. Stiamo inoltre investendo in ricerca & sviluppo per il lancio di una nuova linea sia nel retail che nel foodservice, mentre la nostra frontiera è l’alternativa ai packaging in plastica, attraverso soluzioni che possano ridurre al minimo l’impatto ambientale

Di pari passo con l’ampliamento dell’offerta, Madama Oliva si sta impegnando in un vasto programma di promozione della corretta alimentazione in migliaia di scuole italiane, centri fitness e supermercati. Una politica che punta a creare cultura alimentare e a valorizzare la biodiversità in tavola, proponendo al consumatore una vasta scelta di varietà anche Dop e Bio e certificando laprovenienza delle materie prime sulla confezione.

Madama Oliva in breve

Fondata nel 1989 a Carsoli (AQ), Madama Oliva è il leader italiano nel settore delle olive fresche confezionate, con un fatturato di circa 32 milioni di euro nel 2018 e una quota export del 38% in 40 paesi di destinazione. Con oltre 400 referenze in portafoglio, Madama Oliva produce annualmente circa 5 milioni di Kg. di olive fresche (ma anche lupini, pomodori e altre spezie e ortaggi), per un totale di 13 milioni di confezioni nello stabilimento di Carsoli (AQ). Oltre 150 lavoratori impiegati nei vari reparti del sito produttivo di Carsoli. Tra i punti di forza di Madama Oliva le numerose partnership con produttori italiani qualificati che conferiscono la materia prima dalle singole regioni consentendo anche la vendita di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

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Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

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