Abruzzo – L’orsa Gemma è tornata a farsi vedere tra le strade abruzzesi e, come è accaduto già in passato a lei e ad altri orsi bruni marsicani come lei, è stata immediatamente notata e filmata da alcune persone che si trovavano nei pressi. L’orsa ha attraversato di corsa la strada e ha raggiunto la boscaglia che si trovava oltre, sfiorando le automobili parcheggiata.
Un commento in merito al nuovo avvistamento di Gemma è stato fatto dallo zoologo Paolo Forconi il quale fa rilevare che Gemma indossa un radiocollare da molti anni, ben 11, per l’esattezza. Secondo la scheda di Gemma, redatta dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’orsa frequenta i centri abitati mostrando abituazione alla presenza di persone, ed è stata responsabile, negli anni, di vari eventi dannosi, prevalentemente a carico di pollai, conigliere, orti e alberi da frutto coltivati.
Gemma è stata catturata la prima volta nel 2004 e munita di radiocollare per seguirne gli spostamenti e intervenire con la dissuasione qualora fosse necessario. Successivamente è stata ricatturata nel 2012, mentre l’ultima cattura risale al settembre 2016, quando l’orsa è rimasta “imprigionata” all’interno di un pollaio protetto da rete elettrificata, dove era riuscita ad comunque ad entrare.