L’originale musica della Battaglia dei Piani Palentini verrà eseguita in occasione della visita del presidente Mattarella

Scurcola Marsicana – Il Centro Studi Culturali D’Angiò è il promotore nonché l’ideatore della realizzazione della musica della Battaglia dei Piani Palentini che verrà eseguita, in prima assoluta, al cospetto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella nella Sua visita a Scurcola Marsicana presso il Santuario della SS Maria della Vittoria.

L’opera musicale è stata commissionata dal Presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò, l’arch. Lorenzo Fallocco, alla Prof.ssa Emilia Di Pasquale.
Un’altra importante iniziativa, per mettere maggiormente in risalto il prestigio dato dall’evento al territorio, è stata promossa dalla Presidenza.

E’ stata richiesta la realizzazione di una scultura che verrà omaggiata al Presidente della Repubblica: “una formella a smalto miniato a gran fuoco” rappresentativa della battaglia tra Carlo D’Angiò e Corradino di Svevia svoltasi nei Piani Palentini
La creazione della formella è opera del Prof. Giuseppe Cippollone, docente del Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano.