sabato, 17 , Aprile
spot_img

Prima pagina

L’on. Fiano ad Avezzano per parlare di sicurezza e giustizia: “Sosterremo la vostra battaglia per il tribunale”

Avezzano – Giustizia e sicurezza per i cittadini: questo il tema dell’incontro, organizzato dall’associazione “I riformisti per Avezzano”, tenutosi ieri nella sala Montessori. Il convegno ha avuto quali relatori l’onorevole Emanuele Fiano, della Presidenza del gruppo Pd alla Camera dei Deputati, e il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Avezzano, Franco Colucci.

Sono intervenuti: il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, la sindaca di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante, e il primo cittadino di Gioia dei Marsi, Gianclemente Berardini, che hanno sottolineato le difficoltà che i Comuni affrontano giornalmente nell’ambito della sicurezza. Ha coordinato Giuseppe Di Pangrazio, ex Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo.

“Il motivo per cui ho accettato di far parte dell’evento – ha affermato Franco Coluccista nell’importanza del tribunale di Avezzano che una legge del 2012 ha soppresso. Una cosa gravissima. Siamo in regime in prorogatio. Questa legge è stata giustificata con un contenimento della spesa. In realtà, spostare tribunali, allontanando la giustizia dai cittadini, allo Stato è costato un occhio della testa. E’stato violato il diritto alla sicurezza pubblica. Il fenomeno più pericoloso al quale si va incontro è l’abbandono del territorio alla criminalità, soprattutto quella organizzata”.

“Sosterremo in parlamento questa vostra battaglia” ha detto l’onorevole Fiano. “Condivido fortemente il fatto che la presenza di un tribunale in un territorio come questo sia un importante presidio sociale quindi non possiamo che sostenervi. Prendo l’impegno su questa specifica questione. La sicurezza dei cittadini è un aspetto del principio di cittadinanza. Lo stato deve garantire ai cittadini la possibilità di essere liberi”.

- Advertisement -

Promo Box



segnalate

TERRE MARSICANE VIDEO