Magliano de’ Marsi – Grande gioia per la comunità di Magliano de’ Marsi: è stato finalmente ricollocato lo storico Crocifisso che veglia sulla via che conduce al Cimitero, lungo la strada Cicolana in direzione Rosciolo dei Marsi.
L’opera, significativa per i cittadini, torna al suo posto restaurata e rinnovata, grazie a un’importante sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’eccellenza formativa del territorio.
Il restauro del Crocifisso è stato un esempio virtuoso di collaborazione e didattica. L’intervento è stato interamente curato dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano.
Sotto la sapiente guida dei loro docenti, i giovani artisti hanno riportato l’opera al suo antico splendore, dimostrando competenza e sensibilità nel recupero del patrimonio culturale.
Tutto è iniziato nell’Ottobre 2023, quando il Crocifisso, da tempo collocato all’interno di un’aiuola, fu oggetto di un atto di danneggiamento.
Il sindaco Pasqualino Di Cristofano informò immediatamente la cittadinanza che, a seguito delle segnalazioni ricevute, il Crocifisso era stato smontato e “consegnato nelle sapienti mani dei docenti dell’Istituto d’arte “Bellisario” che provvederanno a restaurarlo“.
LEGGI ANCHE:











