Lo storico Crocifisso di Magliano de’ Marsi torna al suo posto dopo il restauro

Lo storico Crocifisso di Magliano de' Marsi torna al suo posto dopo il restauro
Foto: Parrocchia di Santa Lucia di Magliano de' Marsi

Magliano de’ Marsi – Grande gioia per la comunità di Magliano de’ Marsi: è stato finalmente ricollocato lo storico Crocifisso che veglia sulla via che conduce al Cimitero, lungo la strada Cicolana in direzione Rosciolo dei Marsi.

L’opera, significativa per i cittadini, torna al suo posto restaurata e rinnovata, grazie a un’importante sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’eccellenza formativa del territorio.

Il restauro del Crocifisso è stato un esempio virtuoso di collaborazione e didattica. L’intervento è stato interamente curato dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Vincenzo Bellisario” di Avezzano.

Sotto la sapiente guida dei loro docenti, i giovani artisti hanno riportato l’opera al suo antico splendore, dimostrando competenza e sensibilità nel recupero del patrimonio culturale.

Tutto è iniziato nell’Ottobre 2023, quando il Crocifisso, da tempo collocato all’interno di un’aiuola, fu oggetto di un atto di danneggiamento.

Il sindaco Pasqualino Di Cristofano informò immediatamente la cittadinanza che, a seguito delle segnalazioni ricevute, il Crocifisso era stato smontato e “consegnato nelle sapienti mani dei docenti dell’Istituto d’arte “Bellisario” che provvederanno a restaurarlo“.

LEGGI ANCHE:

Danneggiato il Crocifisso di Magliano de’ Marsi, il Sindaco: “Consegnato ai docenti dell’Istituto Bellisario per il restauro”

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cesare Bafile

Casa Funeraria Rossi

Iole Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Cesare Bafile

Casa Funeraria Rossi

Iole Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Pasquale Anselmi

Casa Funeraria Rossi

Prof. Pietro Riposo

Casa Funeraria Rossi