“Lithium 24”, tra musica, psiche e paranoia: il nuovo romanzo di Fabio Iuliano in anteprima ad Aielli

"Lithium 24", tra musica, psiche e paranoia: il nuovo romanzo di Fabio Iuliano in anteprima ad Aielli

Aielli – Aprile 2002 – L’Occidente ha appena archiviato le ansie del Millennium Bug, ma l’attentato alle Twin Towers ha già lasciato una cicatrice profonda, capace di condizionare pensieri, reazioni e comportamenti in modo mai visto prima.

In questo contesto inquieto, prende forma il viaggio visionario di Simone, blogger e musicista alternative rock di 23 anni e mezzo, protagonista di “Lithium 24” (All Around, 2025), il nuovo romanzo di Fabio Iuliano.

La storia, ambientata in una Parigi cupa e misteriosa, si dipana lungo le ultime 24 ore del protagonista prima del trattamento sanitario obbligatorio: una corsa a ritroso tra vicoli urbani e labirinti mentali, paranoie, ossessioni e frammenti di memoria.

Tutto sembra filtrato dagli obiettivi di telecamere immaginarie che Simone percepisce puntate addosso. Una spirale che mescola paura e desiderio, in una città che nel 2002 riflette ancora lo smarrimento post-11 settembre.

La presentazione del libro si terrà domenica 8 giugno (17.30) al b&b PostAielli, in piazza Regina Margherita 10, nell’ambito della rassegna “I racconti della Posta” che la struttura ha ideato per raccontare la nostra identità, discutere di temi sociali del nostro tempo e guardare al nostro futuro.

Con l’autore dialogherà Sara Paneccasio (giornalista di The Walk of Fame), in un pomeriggio che alternerà parole, musica e video per offrire un’esperienza immersiva.

Sarà presente anche la dottoressa Anna Notarantonio, counselor e mediatrice familiare, che aiuterà il pubblico a esplorare la psiche del protagonista e le sue connessioni con la realtà di tutti i giorni.

Le letture saranno a cura di Emanuela Ponari e Pierluigi Nolletti. L’evento sarà aperto dai saluti del Sindaco di Aielli Enzo Di Natale e del proprietario di postAielli Luca Di Cosimo.

Con una narrazione rapida e frammentata, che richiama il ritmo frenetico di una composizione rock, Iuliano accompagna il lettore in un itinerario interiore fatto di dubbi, flashback e citazioni musicali.

Ogni capitolo è scandito da canzoni, motivi canticchiati, atmosfere sonore: un fil rouge che culmina in un QR code per ascoltare “Paris Lithium”, la playlist realizzata dall’autore per accompagnare la lettura.

Lo psichiatra e professore emerito dell’Università dell’Aquila Massimo Casacchia, ha così commentato il libro:

Questo romanzo affronta temi come ossessioni, interpretazioni distorte della realtà, paranoie e disturbi mentali, mostrandoli dal punto di vista di chi li vive. Il protagonista parla in prima persona, e questa è una prospettiva particolarmente interessante“.

Comunicato stampa Comune di Aielli

Leggi anche

Necrologi Marsica

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi