Problemi a pioggia per la rete ferroviaria. Nel Lazio, a causa di un anomalo consumo di bordini, sono state soppresse numerose corse. Ad essere colpita è anche la linea Roma-Avezzano dato che, a causa dei lavori di manutenzione in programma, i pendolari devono affidarsi ai treni metropolitani della FL2. Proprio la FL2 sta collezionando numerose cancellazioni.
Il problema si era verificato già a fine luglio, e da allora, come riporta il blog Ferrovie.info, si sono stati svolti lavori serrati per cercare di arrivare alla ripresa di settembre a regime.
Evidentemente gli interventi non sono stati sufficienti per questo dallo scorso weekend il servizio è fortemente penalizzato dall’assenza di una parte considerevole dei mezzi. Una situazione che, a quanto si apprende, non sarà di immediata risoluzione.
Il governatore Francesco Rocca ha parlato di “cancellazioni e ritardi che stanno generando il caos e l’inferno, soprattutto tra i pendolari”, annunciando che oggi incontrerà gli Ad di FS e Trenitalia. La percentuale di cancellazioni toccherebbe il 30%.
I lavori di manutenzione riguardano, spiega RFI, un atipico consumo dei profili delle ruote dei treni, i bordini, appunto.
“Per contrastare il fenomeno nella sua straordinarietà – si legge in una nota – Trenitalia e RFI hanno messo in campo tutte le azioni necessarie”. Tra queste ci sono: “il monitoraggio costante dei treni, le operazioni di tornitura e sostituzione delle ruote e gli interventi straordinari di lubrificazione dei binari”.
“Allo scopo di garantire, principalmente, la mobilità di pendolari e studenti e per ottimizzare l’utilizzo dei treni, tuttavia, è necessario attuare una nuova programmazione dell’offerta e, contestualmente, predisporre tutte le misure manutentive necessarie al regolare ripristino del servizio commerciale” continua il comunicato.