Avezzano – Grande prestigio raggiunto dall’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Bellisario” di Avezzano che brilla a livello provinciale.
Lo scorso 7 Giugno, per la prima volta nella storia della provincia dell’Aquila, l’istituto ha ospitato una sessione ufficiale dell’esame di certificazione di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), il test standardizzato riconosciuto a livello internazionale per attestare la competenza nella lingua mandarina.
Sono stati ben 36 gli studenti dell’istituto cimentarsi con le complesse prove di ascolto e comprensione.
A coordinare l’iniziativa e a preparare i ragazzi è stata la professoressa Lisa Antodormi, docente di lingua cinese presso il “Galilei-Bellisario”.
“Voglio condividere un traguardo importante per il nostro istituto“, ha dichiarato con orgoglio la professoressa, sottolineando come questo successo sia il frutto di un lungo e meticoloso lavoro.
Gli studenti sono stati preparati sia durante le ore di lezione curriculari, previste dall’indirizzo “Relazioni Internazionali e Marketing Europeo“, sia attraverso un corso pomeridiano intensivo, finanziato con fondi del PNRR, pensato appositamente per affinare le competenze necessarie al superamento dell’esame.
L’organizzazione della sessione è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, punto di riferimento in Italia per la diffusione della lingua e della cultura cinese, che opera in sinergia con la Beijing Normal University.
A testimonianza dell’importanza dell’evento, era presente anche un docente esaminatore giunto da Pechino per supervisionare le prove.
La professoressa Antodormi ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a tutte le figure che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
“Un grazie speciale va al professor Davide Maceroni per il supporto fondamentale nella preparazione e a Enrico Di Giuseppe per la gestione tecnica impeccabile“, ha precisato.
Un plauso è andato anche al dirigente scolastico, Corrado dell’Olio, e ai suoi collaboratori, “che hanno creduto e sostenuto con entusiasmo il progetto fin dall’inizio“.
Un emozionante pensiero conclusivo è stato rivolto dalla docente ai protagonisti di questa sfida: gli studenti.
“Grazie ai miei studenti, che hanno avuto il coraggio di fidarsi e lasciarsi guidare, anche quando pensavano che questa sfida fosse troppo grande per loro“, ha spiegato la prof.ssa Antidormi.