L’Europa foto di alleggerire lo status di protezione del lupo, Salviamo l’Orso: “Coesistere coi grandi carnivori è possibile grazie ai mezzi di prevenzione dei danni”

L’Europa volta le spalle al lupo

Abruzzo – L’Europa volta le spalle al lupo: giovedì 24 novembre 2022 il parlamento europeo in seduta plenaria ha adottato una proposta di risoluzione congiunta che chiede di alleggerire lo status di protezione del lupo. La proposta, presentata da più gruppi parlamentari e approvata con 306 voti favorevoli, 225 contrari e 25 astensioni, chiede di fatto il declassamento del lupo nell’ambito della Convenzione di Berna: il patto firmato da 49 Paesi per la Conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali.

L’iniziativa chiama in causa una presunta inefficacia dei sistemi di prevenzione dei conflitti di coesistenza e costi sproporzionati per gli allevatori, ignorando di fatto evidenze scientifiche e buone pratiche che dimostrano invece il contrario. 

Abbiamo 350 motivi – il numero di recinti elettrificati e cancelli a prova d’orso installati finora dalla nostra associazione in collaborazione con Rewilding Apennines – per credere che la diffusione dei mezzi di prevenzione dei danni sia il sistema più valido ed efficace per la coesistenza con i grandi carnivori, così essenziali alla biodiversità e alla buona salute degli ecosistemi.

Fonte: Salviamo l'Orso

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi