Le spoglie mortali del Beato Tommaso tornano a Celano



Celano –Il Vescovo di Avezzano, ha autorizzato la peregrinatio straordinaria dell’urna contenente le spoglie mortali di Tommaso dalla chiesa di San Francesco in Tagliacozzo alla città di Celano Domenica 13 ottobre.

 Programma delle celebrazioni

Le spoglie mortali del Beato Tommaso tornano a Celano

Domenica 13 ottobre 2019

Ore 10.00 Solenne celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Francesco in Tagliacozzo, presieduta dal Molto Rev. P. Franco Rapacchiale, Ministro della Provincia d’Abruzzo dei Frati Minori Conventuali, e concelebrata dal Rev. P. Attilio Terenzio O.F.M. Conv. Custode Portitore dell’Urna del Beato nella Peregrinatio.

Ore 10.45. Al suono di tutte le campane della Città avrà inizio la Peregrinatio con la processione dell’Urna dalla Chiesa all’Alberone (Percorso: Chiesa di San Francesco, Largo San Francesco, Via Beato Tommaso da Celano, Piazza dell’Obelisco, Piazza Argoli, Largo del Popolo, Piazza Duca degli Abruzzi fino all’Alberone – Si invitano tutti coloro che hanno le abitazioni lungo il percorso ad addobbare finestre e balconi con drappi e fiori).

Ore 11.00 Partenza del corteo di automobili dall’Alberone alla Città di Celano.

Ore 11.45 Arrivo dell’Urna del Beato Tommaso nella Città di Celano presso la Chiesa e il Convento di Santa Maria Valle Verde, saluto e venerazione da parte della Comunità dei Frati Minori.

Ore 12.00 Piazza Aia in Celano: processione dell’Urna con le spoglie del Beato Tommaso da Celano fino alla Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista dove sosterà fino a sera.

Ore 17.00 Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista in Celano: Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Santoro e Vescovo dei Marsi.

Ore 18.30 Al termine della Celebrazione eucaristica, l’Urna del Beato verrà ricondotta processionalmente fino a Piazza Aia, dalla quale partirà il corteo di automobili che la ricondurrà a Tagliacozzo.

Ore 19.15 (Circa) Arrivo del corteo di automobili con l’Urna del Beato nei pressi dell’Alberone in Piazza Duca degli Abruzzi. Al suono delle campane della Città l’Urna del Beato Tommaso sarà ricondotta nella Chiesa di San Francesco.

Nella processione della mattina e nella processione della sera presterà servizio il Complesso musicale “Città di Tagliacozzo” che si ringrazia per la cortese disponibilità.

[jnews_block_12 number_post=”1″ include_post=”372308″]