Avezzano – Il Castello Orsini è la base di una programmazione di notevole interesse, nell’ambito del Progetto di Rete Solidale ideato dal dott. Angelo Gallese, per Le Giornate Marsicane della Solidarietà 2017. E’ opportuno ricordare che alcuni degli appuntamenti saranno svolti a Celano, Luco dei Marsi, Pescina.
A cura dell’Associazione dei Medici Cattolici Italiani, presidente il dott. Mario Peverini, si è svolto il convegno: “La tutela della salute del minore nei suoi contesti di vita”. Relatori : il dott. Pietro Ferrara ha trattato “Minori, fragilità sociali e violenze”; il dott. Vito Mirizio sul tema “Essere adolescenti oggi: nuovi rischi e nuove opportunità” e il dott. Davide Todisco ha esposto “Tutela del minore tra giurisdizione e presa in carico”
Oggi sono riconosciuti i fondamenti del diritto minorile nella legge nazionale ed internazionale, anche se troppo spesso si assiste alla loro violazione. Appare sempre più evidente la necessità di dover operare professionalmente nell’ambito della tutela del minore, soprattutto nel caso di grande rischio che si verifica nell’ambito familiare e s’ intende, abuso, maltrattamento, o abbandono.
Video e foto a cura di Manuel Conti