L’Az Hockey Team e il progetto dell’attività giovanile per superare il Covid

Avezzano – Nonostante la difficile situazione sociale dovuta alla ondata di pandemia da Covid-19, nasce nel luglio del 2020 l’A.S. Dilettantistica AZ Hockey Team i cui soci fondatori sono anche i protagonisti della squadra Master.

La società avezzanese, che già vanta due partecipazioni Master importanti ad Avezzano nel torneo dedicato ad Enrico Marini e all’Euroma Hockey Stadium nella straordinaria atmosfera del torneo Romano, si occupa principalmente di far conoscere all’interno della Regione Abruzzo l’attività sportiva dell’Hockey su Prato rivolta ai ragazzi e alle ragazze di una fascia di età compresa tra gli otto e i diciotto anni.

Responsabile tecnico del progetto è Colizza Guido, Tecnico Federale con qualifica di III livello e laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia, coadiuvato in campo dal tecnico Sabrina Morellato. Fiore all’occhiello dello sviluppo dell’attività giovanile nelle scuole e in campo sono i Prof. di Educazione Fisica Desideri Martino e Marziale Giovanni, nonché soci fondatori del sodalizio.

Il progetto è supervisionato del Presidente della società il Dott. Massimiliano Di Matteo e da Massimiliano Ferri, giocatore master di fama nazionale, che condividono le loro competenze in merito alla programmazione e all’organizzazione delle attività sportive, nonché alla gestione delle strutture presso le quali l’A.S.D. AZ Hockey Team sviluppa i propri progetti.

Il programma formativo intende proporre agli atleti una esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie, ludiche e sportive derivanti dalla pratica dell’Hockey su Prato. Inoltre il progetto viene proposto come momento di continuità ed integrazione all’interno delle scuole del territorio per realizzare un collegamento reale tra la società A.S.D. AZ Hockey Team e le altre società del luogo, al fine di offrire ai ragazzi e alle ragazze un momento di confronto e di crescita psico-fisica.

Gli obiettivi sono stati stabiliti in relazione alle fasce d’età: 8-10 anni: acquisizione dei fondamentali di gioco e delle regole basilari per partecipare a tornei interni 3 vs 3; 11-18 anni: acquisizione dei fondamentali di gioco e delle regole basilari per partecipare ad eventi e campionati sportivi di categoria riconosciuti dalla FIH (Federazione Italiana Hockey) e/o da enti di promozione sportiva CONI che rappresentano una vetrina importante per i propri atleti.

Per quanto riguarda le strutture l’A.S.D. AZ Hockey Team utilizza i campi di erba sintetica all’interno del circolo Marsica Sporting Center ad Antrosano dove si svolgono le attività i cui punti di forza sono le attenzioni allo svolgimento delle attività da parte dello Staff.

Durante l’attuale situazione epidemiologica al fine del contenimento della diffusione del virus COVID-19, la società si è impegnata ad attuare tutti i protocolli igienico sanitari, adattandoli alla logistica dell’impianto. In parallelo alla programmazione delle attività, per poter garantire la prosecuzione delle attività sportive, sono stati elaborati programmi di video-tutorial con esercitazioni da svolgere nelle proprie abitazioni.

È possibile seguire le attività dell’AZ Hockey Team tramite i canali i nostri canali di comunicazione standard: pagine Facebook e Instagram e inserimento nei gruppi WhatsApp per gli affiliati.