L’Archivio Storico Diocesano dei Marsi si mette in mostra

Avezzano – In occasione di «Aperti al Mab», settimana di valorizzazione di musei, archivi e biblioteche diocesane, dal 6 all’8 giugno l‘Archivio storico diocesano dei Marsi esporrà all’interno della sala studio i volumi delle visite pastorali effettuate dai vescovi della diocesi dei Marsi a partire dal Concilio di Trento fino agli anni Sessanta del secolo scorso. I documenti saranno visibili negli orari di apertura dell’Archivio e in quell’occasione il personale presente in sala resterà a disposizione dei visitatori che vogliano sfogliare i testi o effettuare una piccola ricerca circa la propria parrocchia di provenienza.

L’ 8 giugno, inoltre, alle ore 10:30, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione dell’Archivio storico diocesano dei Marsi al professore Angelo Melchiorre, che curò negli anni Ottanta il riordino del materiale archivistico teso alla successiva apertura al pubblico.
Inoltre, la Sala studio verrà intitolata a don Vincenzo Amendola, sacerdote ed erudito della diocesi di Avezzano, il quale, negli ultimi anni di vita, si adoperò molto per arricchire il corpus della documentazione archivistica e per dotare l’archivio di fondi e personale qualificato per migliorare la conservazione della documentazione e la fruibilità da parte degli studiosi. Alla cerimonia sarà presente il vescovo Pietro Santoro.