L’Ambasciatore di Spagna Alfonso Dastis visita la prefettura dell’Aquila



L’Aquila – Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto oggi l’Ambasciatore di Spagna in Italia, S.E. Alfonso Dastis, in visita ufficiale in città. Nel corso dell’incontro il Prefetto e l’Ambasciatore hanno avuto modo di riaffermare l’importanza dei rapporti tra l’Italia la Spagna e le proficue collaborazioni culturali ed economiche esistenti tra i due paesi, rilevando come gli abruzzesi costituiscano una comunità particolarmente rilevante nella nazione spagnola.

Un importante punto di contatto con la realtà aquilana sui cui si è focalizzata l’attenzione è stato quello delle tante manifestazioni di solidarietà pervenute dalla Spagna nell’immediato post terremoto, in particolare quelle dedicate a L’Aquila dalla città iberica ad essa gemellata: Cuenca. Ulteriori argomenti di discussione sono risultati essere quelli legati alla situazione pandemica nelle due realtà ed alla crisi internazionale in atto con riferimento particolare all’accoglienza dei profughi ucraini.

Al termine della visita il consueto scambio di doni, con il Prefetto che ha omaggiato l’Ambasciatore con una stampa artistica della Città dell’Aquila ed una pubblicazione sulla basilica di San Bernardino, ricevendo a sua volta una edizione speciale illustrata, dedicata alle città spagnole dichiarate Patrimonio dell’Unesco.

Fonte: Prefettura dell'Aquila


Leggi anche