Home Attualità La storia di Avezzano e della Marsica in tre documentari: successo di pubblico al “Polo Montessori”

La storia di Avezzano e della Marsica in tre documentari: successo di pubblico al “Polo Montessori”

A+A-
Reset

Avezzano – Successo di pubblico per il convegno “Un tuffo nella storia per fare cultura ed essere protagonisti“, a cura dell’Associazione di promozione culturale e sociale “Docuforum Maiem“, presieduta da Angelo Stornelli. L’evento, che si è svolto sabato scorso nella “Sala Irti“, Polo culturale “ex scuola Montessori” con il patrocinio del comune di Avezzano, presentato dalla giornalista Orietta Spera, ha contemplato la proiezione di tre documentari sulle origini e la storia della città capoluogo della Marsica.

Il motto è “Fare cultura e diffonderla rendendola accessibile“. Tra i saluti della consigliera comunale Stefania Antidormi e di Don Rafael Martinez, ordinario di filosofia della scienza alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, si sono alternati gli interventi dei Professori Francesco Letta, Annamaria Paradiso ed Angelo Stornelli che, insieme con Don Antonio Allegritti hanno evidenziato ed approfondito le tematiche già illustrate nei contributi filmati. Sullo schermo bellissime immagini sulle strutture e sui percorsi, nei secoli, del Santuario della Madonna di Pietraquaria, del Castello “Orsini – Colonna”, del Prosciugamento del Lago Fucino.

Interessanti le proposte, dell’attore e regista Corrado Oddi, di un’apertura maggiore della città ai più giovani, attraverso iniziative culturali mirate che contemplino il cinema. Alla manifestazione, tra gli altri, oltre alle scrittrici Annamaria Simone, Manuela Rotili, Florida Stati, al talent scout Antonio Oddi, Don Francesco Di Girolamo e Gianna Danese, era presente la famiglia avezzanese De Bernardinis, titolare della storica farmacia cittadina che in questi giorni compie 150 anni.

Comunicato stampa

necrologi marsica

Evelina Ciaccia

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri