La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo” vince il primo premio del concorso “Legger, oh!”

Avezzano – La Scuola dell’Infanzia “Madonna del Passo” di Avezzano vince il primo premio del concorso “Legger, oh!”, il concorso internazionale che diffonde la cultura della letteratura illustrata per ragazzi.

Il concorso bandito dall’Associazione “Libris in fabula” di L’Aquila era riservato a tutte le scuole dell’infanzia e primarie di primo grado, sia italiane che di altre nazioni.

Per la partecipazione era richiesta la realizzazione di un albo illustrato, ispirato ai viaggi del “Barone di Munchhausen” oppure ad altri personaggi ed episodi di invenzione dei bambini, e lo sviluppo del tema su “Una storia immaginifica e visionaria, raccontata col cuore, diventa vera”.

La Commissione giudicatrice, composta da massimi esperti del settore, presieduta “in memoriam” di Livio Sossi, professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine scomparso lo scorso febbraio, ha decretato la vittoria del 1° Premio per l’elaborato realizzato dalla Scuola dell’infanzia “Madonna del Passo”, tenendo conto della congruità del manufatto con il tema, dell’originalità e dell’accuratezza della realizzazione.

La scuola di Avezzano conferma, ancora una volta, la sua pedagogia innovativa anche nel progettare le attività legate alla partecipazione di un concorso.

Il premio, 400 Euro in libri, verrà devoluto dai bambini della scuola avezzanese all’Istituto comprensivo di Amatrice (Sezione Infanzia).