Home Attualità La scelta ideale per luce e gas: vantaggi e risparmi

La scelta ideale per luce e gas: vantaggi e risparmi

A+A-
Reset

La transizione, sempre più prossima, dal mercato tutelato al mercato libero sta offrendo ai consumatori la possibilità di scegliere facilmente nuove opportunità di sottoscrivere un contratto che sia per loro vantaggioso. 

Con la liberalizzazione è possibile per tutti i consumatori scegliere l’offerta di energia elettrica che possa andare incontro alle proprie esigenze e permetta al contempo di ridurre i costi delle spese che si sostengono per il consumo di energia elettrica e gas. 

Come poter scegliere il giusto fornitore e quali sono i principali vantaggi di un’offerta nel mercato libero? 

Fornitori di luce e gas del mercato libero: i principali vantaggi 

Nel corso dell’ultimo periodo sempre più consumatori stanno passando dal mercato tutelato a quello libero. Anche perché a breve, come previsto dagli emendamenti più recenti, non si potrà più avere un contratto con il mercato tutelato e se non si sceglie prima del passaggio definitivo si verrà assegnati in automatico a una compagnia, senza però poter valutare quella giusta per sé se non solo dopo l’assegnazione.

Per evitare un’assegnazione casuale e per riuscire a ottenere un contratto vantaggioso è bene dunque cercare prima del passaggio obbligato un fornitore di luce e gas nel mercato libero. Bisogna considerare infatti, che attualmente le compagnie di questo settore offrono: 

1. Tariffe competitive: con la possibilità di accedere a tariffe più competitive rispetto al mercato tutelato. I fornitori di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero offrono spesso tariffe promozionali, sconti e offerte personalizzate per attrarre nuovi clienti. 

2. Offerte personalizzate: i fornitori possono creare pacchetti personalizzati in base alle esigenze specifiche dei clienti. Ad esempio, alcune offerte possono includere soluzioni luce e gas che prevedono il calcolo dei consumi sulla base delle esigenze del cliente permettendo di controllare le spese nel corso del mese e di risparmiare sulle bollette. 

4. Energia green: con la crescente consapevolezza ambientale, molti fornitori nel mercato libero offrono opzioni di energia verde, proveniente da fonti rinnovabili come il solare, l’eolico e l’idroelettrico. 

Come scegliere il fornitore giusto? 

Scegliere il giusto fornitore per le utenze di luce e gas in realtà oggi non è molto complesso, soprattutto perché basta confrontare le offerte che sono presenti online per riuscire a fare una comparazione tra le diverse aziende di fornitura. Naturalmente, questa non è l’unico fattore da considerare, in quanto per trovare la giusta offerta sarebbe bene anche capire quale eventuale pacchetto o servizio possa venire più incontro alle proprie necessità. 

Ad esempio, analizzare i propri consumi energetici è fondamentale per riuscire a scegliere l’offerta che risulti più vantaggiosa. Se si hanno consumi mediamente similari ogni mese è bene valutare un’offerta che si possa personalizzare su questi comportando un relativo risparmio.

Leggere bene le condizioni offerte dal contratto del fornitore d’energia elettrica o di gas è un altro aspetto importante. Infatti, ci sono dei contratti che hanno una durata biennale o annuale dopo di ché il prezzo cambia e si potrebbe andare a pagare molto di più. Oppure nel contratto sono definiti specifici limiti di consumo che una volta superati possono rendere molto più cara la bolletta. 

Infine, è bene affidarsi a una compagnia che sia chiara e trasparente nella sua comunicazione, che permetta di vedere attentamente quali sono i costi e di valutare l’offerta migliore sulle proprie esigenze in modo concreto, senza difficoltà. 

Inoltre, le compagnie che offrono anche un buon prezzo abbinato a strategie green per il rispetto dell’ambiente e la riduzione di sostanze nocive nell’aria, potrebbero essere una buona scelta al fine di contribuire a un miglioramento dell’aria che respiriamo. 
In ogni caso è molto importante fare una scelta informata solo così è possibile ottimizzare ulteriormente le spese e contribuire a un consumo più sostenibile.

necrologi marsica

Anna Del Gizzi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi