Avezzano – La comunità di Avezzano ha vissuto questa mattina un momento di profonda spiritualità e comunione, accogliendo la Reliquia Pellegrina del Volto Santo presso l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore.
Il Volto Santo di Manoppello è un’antica e venerata reliquia custodita nella Basilica del Volto Santo a Manoppello.
Si tratta di un sottile velo di bisso, che misura 17 x 24 centimetri, su cui è impressa l’immagine del volto di Gesù. La particolarità di questa immagine è che è visibile da entrambi i lati del tessuto e si ritiene sia “acheropita“, ovvero non dipinta da mano umana.
Per molti fedeli, il Volto Santo è identificato con la “Veronica” o “Uronica“, il velo con cui, secondo la tradizione, una donna asciugò il volto di Cristo durante la Via Crucis.
La reliquia è giunta a Manoppello e vi è custodita almeno dal 1636, diventando nel corso dei secoli meta di innumerevoli pellegrinaggi.
La visita della Reliquia ha generato un’onda di gratitudine e gioia tra i partecipanti. I fedeli hanno espresso un sentito ringraziamento per le occasioni di preghiera comunitaria.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore per l’invito e per la generosa accoglienza, che ha reso possibile questo significativo incontro.
