La Grande Guerra, mostra fotografica a Collelongo nei giorni 14, 15 e 16 agosto

Collelongo – Nei giorni 14, 15 e 16 agosto 2020, presso l’atrio del Museo Archeologico di Collelongo, nel Palazzo Botticelli, si svolge una interessante mostra fotografica intitolata “La Grande Guerra”. Le foto esposte in questa circostanza provengono dal Museo della Grande Guerra di Vittorio Veneto.

Come molti sanno nei pressi di Vittorio Veneto si svolse una celebre battaglia della Prima Guerra mondiale. Essa è ricordata anche come la terza battaglia del Piave. Fu l’ultimo scontro armato tra Italia e Impero austro-ungarico nel corso della Grande Guerra e si combatté nella zona tra il fiume Piave, il Massiccio del Grappa, il Trentino e il Friuli. Dopo quell’epico scontro, nella serata del 3 novembre 1918, con entrata in vigore alle ore 15:00 del giorno successivo, fu firmato l’armistizio che sancì la fine dell’Impero austro-ungarico e la vittoria dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Nel corso della mostra fotografica di Collelongo i visitatori, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, potranno consultare l’elenco dei caduti del paese marsicano. Per quanto concerne gli orari di visita, per il 14 e 15 agosto sarà possibile entrare dalle ore 14:00 alle ore 19:00; per il 16 agosto, invece, l’apertura va dalle ore 16:00 fino alle ore 19:00.