La comunità di Pescocanale ha accolto e celebrato la reliquia di San Tommaso d’Aquino nel 750° anniversario della morte

La comunità di Pescocanale ha accolto e celebrato la reliquia di San Tommaso d'Aquino nel 750° anniversario della morte

Capistrello – Nella giornata di ieri, la comunità di Pescocanale ha avuto la gioia di accogliere la reliquia di San Tommaso d’Aquino nel 750° anniversario della morte. In questi giorni, la reliquia del santo filosofo sta facendo visita a tutte e parrocchie della Valle Roveto e della Diocesi.

Scrive Ernesto Liberati, consigliere comunale di Capistrello e cittadino di Pescocanale: “Con la speranza che la luce di San Tommaso ci guidi con amore nel nostro percorso terreno, la comunità grata saluta la sacra reliquia nella prosecuzione del suo pellegrinaggio Diocesano“.

San Tommaso d’Aquino è stato un importante religioso, teologo e filosofo italiano. Nacque tra il 1224 e il 1226 a Roccasecca e morì il 7 marzo 1274 nell’Abbazia di FossanovaSan Tommaso è venerato sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa anglicana. Fu proclamato santo da papa Giovanni XXII nel 1323 e dal 1567 è annoverato tra i dottori della Chiesa.

San Tommaso è uno dei principali pilastri della Chiesa cattolica e un punto di raccordo tra la cristianità e la filosofia classica. Elaborò una teoria del diritto che ebbe largo seguito nei secoli successivi. Nel 1880, fu dichiarato santo patrono delle università e dei centri di studio cattolici.

LEGGI ANCHE

La reliquia di San Tommaso d’Aquino sarà esposta nella chiesa di Rendinara

Leggi anche

Necrologi Marsica

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi

Umberto Ferrari

Redazione contenuti

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi