Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Jacopo Sipari e lo straordinario pianista Sandro Ivo Bartoli a l’Aquila insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

 Sabato 9 Marzo ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli ospita uno dei più grandi pianisti della scena Europea: Sandro Ivo Bartoli, unico allievo del grande pianista russo Shura Cherkassky invitato a suonare il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 di Rachmaninov, uno dei capolavori indiscussi della musica di ogni tempo. La seconda parte  del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n.4 in fa minore di Tchaikovsky.

Per l’occasione il Maestro Bartoli, per gentile concessione dello stesso Udo Steingraeber, avrà a disposizione l’eccezionale pianoforte Gran Coda Steingraeber & Sohne, unico esemplare in Italia.

Interamente costruito a mano a Bayreuth, il prestigioso strumento fu a suo tempo il favorito di Liszt, un pianoforte dall’eccezionale timbro con caratteristiche personalissime. Steingraeber ha anche fornito pianoforti alla famiglia Wagner e ai Festspiele Bayreuther da quando il festival ha avuto inizio nel 1876. Nel 1881, Richard Wagner commissionò lo strumento noto come campana Parsifal , che viene utilizzato nelle scene del tempio dell’opera di Wagner, Parsifal.

Specializzati nella produzione di pianoforti di alta qualità che sono ancora prevalentemente a mano, gli strumenti presentano le casse costruite in legno massello senza pannello truciolare. Steingraeber dalla sua fondazione ha costruito oltre 40.000 pianoforti a coda e verticali.

“Lavorare con Sandro Ivo Bartoli penso sia il sogno di qualsiasi direttore – dice Sipari. Un grande amico, un artista raffinato, unico, di immensa sensibilità capace di suscitare emozioni incredibili. Poter collaborare con lui nella mia città con la amata Orchestra Sinfonica Abruzzese è davvero la realizzazione di uno dei miei più profondi desideri”.

Acclamato dalla stampa tedesca come «uno dei più importanti musicisti usciti dall’Italia negli ultimi trent’anni», il pianista Sandro Ivo Bartoli ha studiato al Conservatorio di Firenze ed alla Royal Academy of Music di Londra. Sua la riscoperta dei concerti di Casella, Malipiero, Respighi e Pizzetti. In Europa, la sua attività lo vide prodursi in concerti, incisioni e trasmissioni radiofoniche, nonché in lezioni e conferenze alle Università di Oxford e Londra (King’s College London). Notevoli furono le collaborazioni con la Radio Nazionale Spagnola e con la BBC. Nel 2008, la sua incisione dei concerti di Gian Francesco Malipiero ha vinto il Diapason D’Or/Découverte. Nel 2012 è stato “Artista della Settimana” della Radio Nazionale Argentina, presentando una intervista esclusiva assieme ad una ampia selezione della sua discografia.

La sua incisione integrale delle trascrizioni Bach-Busoni, uscita nel giugno 2014, ha scalato le classifiche di vendita in Francia (top ten) ed ha ottenuto critiche entusiastiche («esecuzioni monumentali di musiche monumentali» – Opus Klassiek). Nel 2015 ha iniziato una proficua collaborazione con l’etichetta tedesca Solaire Records, per la quale ha inciso Franz Liszt: The Franciscan Works, un’esplorazione della produzione francescana di Liszt che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica (“senza dubbio uno dei migliori album pianisitici degli ultimi anni” – Fidelity Magazine). Per la medesima etichetta ha inoltre inciso la musica per pianoforte di Jeffrey Roden, nominato ai Grammy Awards 2017, e l’integrale pianistica di Giacomo Puccini. Il suo primo disco dedicato a Johann Sebastian Bach (J. S. Bach: Preludes, Fantasias and Mnuets) ha vinto il Supersonic Award della rivista tedesca Pizzicato.

È inoltre protagonista di due documentari cinematografici usciti nel 2014: ‘Pianiste/Interpréte” (M. Sebestik, Parigi, 2005-2014), e ‘Mood Indigo’ (G. Besseling, Amsterdam, 2013).

“Il quello zoo meraviglioso che è il mondo della Musica – dice Sandro Ivo Bartoli – c’è  chi suona per vivere e chi vive per suonare. Io sono fortunato, e non sono né l’uno né l’altro: sono tutti e due! Ho quasi cinquant’anni, e dai miei esordi non è cambiato nulla: l’emozione delle “grandi cose” è lì, immutata, un’amante capricciosa, prepotente, irresistibile, e fedele come un cane. Il mio amato Malipiero diceva che «senza l’emozione non c’è nulla», e aveva sacrosanta ragione. A dispetto di studi accademici, di analisi formali e stilistiche, di tutte quelle incrostazioni che, soprattutto nel secolo scorso, hanno appesantito a dismisura la pratica musicale nella chimerica illusione di “comprendere”, quel che guida il far Musica rimane l’emozione, la capacità di emozionarsi e di far emozionare. Come si fa? Non lo so, ma Cherkassky mi diceva che la Musica non si insegna: la si fa, e basta. Io sono fortunato, e questo fine settimana “farò” la grande Musica assieme a grandi Musicisti: ospite per la prima volta dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sotto la bacchetta di Jacopo Sipari di Pescasseroli (che mi pare uno dei direttori più in gamba sulla scena odierna) suonerò un “monumento”, ossia il Secondo Concerto in do minore Op.18 di Sergej Rachmaninov. Da quella partitura è passato il mondo: interpreti grandi e piccoli, autori di canzonette, orchestre d’ogni sorta (è difficile anche per loro: qui non si tratta di “accompagnare” un solista, ma di farci, appunto, un “concerto” dalla prima all’ultima nota), e da quando David Lean vinse il Grand Prix del Festival di Cannes nel 1946 con il suo mirabile “Breve incontro”, milioni di spettatori, emozionatissimi, hanno eletto il tema del finale ad inno dell’amore impossibile. Io sono fortunato, e colmo d’emozione: mi pulsa nelle vene, acutizza i miei sensi, non mi fa dormire, infiamma la mia fantasia, mi fa studiare come uno scolaretto alle prime armi. Conosco Jacopo Sipari Di Pescasseroli come musicista passionale, bravissimo e fine interprete del sentire umano. Non mi azzardo mai a fare pronostici, ma una cosa la so bene: già intravedo all’orizzonte le fosche nubi che accompagneranno il mio viaggio in Abruzzo. Nubi di tempesta. Da turbinio d’emozioni”.

Replica del concerto Domenica 10 Marzo, ore 18.00, al Teatro Comunale di Atri.

PROMO BOX

Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina