Investimenti per il benessere animale, sostegno agli allevatori con contributi a fondo perduto

Investimenti per il benessere animale, sostegno agli allevatori con contributi a fondo perduto
Immagine di repertorio

Abruzzo – In riferimento al Bando Intervento SRD02, investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale del CSR Abruzzo, si comunica che a partire dal giorno 25 giugno 2025, sono disponibili le funzionalità AGEA-SIAN per la presentazione delle domande di sostegno.

La scadenza è fissata al 23 agosto 2025.

Il bando di Regione Abruzzo Intervento SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale Azione D Investimenti per il benessere animale, è finalizzato al miglioramento del benessere animale negli allevamenti​ oltre il mero adeguamento alle norme esistenti e agli standard in uso.

Le specie animali allevate ammissibili ai sensi del bando sono:

a) Bovini (per razze da latte, da carne e a duplice attitudine),
b) Ovini e Caprini,
c) Suini;
d) Equidi (equini ad indirizzo produttivo carne; asini ad indirizzo produttivo lavoro e latte, muli).

Gli investimenti ammissibili devono favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione​. Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli, singoli o associati.

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un sostegno sotto forma di contributo in conto​ capitale (sovvenzione) a fondo perduto.

L’aliquota di intensità del sostegno è fissata nella percentuale dell’80% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili.

Oltre al beneficio concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, le imprese richiedenti possono​ avvalersi dello strumento finanziario previsto dall’intervento SRD18 del CSR Abruzzo 2023-27 che consente l’erogazione da parte del Soggetto gestore​ del Fondo di rotazione a ciò costituito – Fi.R.A. Spa, di un prestito a tasso zero per la copertura della quota a carico del beneficiario.

Nel caso in cui il Beneficiario si avvalga anche dello strumento finanziario,​ l’entità del sostegno è determinata, nel rispetto della soglia di intensità massima di cui al comma 1, nelle​ seguenti modalità:

  • la Fi.R.A. Spa determina l’Equivalente Sovvenzione Lordo (ESL), che esprime il valore dell’aiuto​ concesso convertendo le agevolazioni diverse da una sovvenzione a fondo perduto in un equivalente sovvenzione, in sede di istruttoria delle domande di sostegno e preliminarmente alla definizione e​ pubblicazione della graduatoria delle domande ammissibili e finanziabili nell’ambito del presente bando;
  • la Regione Abruzzo determina l’entità del sostegno concedibile a fondo perduto tenuto conto dell’ESL​ comunicato dalla Fi.R.A. Spa e dell’intensità massima di aiuto concedibile.
Fonte: FIRA

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Di Loreto

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi