Invasione di formiche volanti ad Avezzano

Avezzano – Sciami di formiche volanti stanno invadendo numerose zone di Avezzano. La segnalazione ci giunge da una cittadina allarmata dalla quantità impressionante di insetti che in questi giorni stanno travolgendo l’area di via Francia, via Tunisia e non solo. Non è possibile tenere aperte le finestre, ci spiega la nostra lettrice, non è possibile stendere il bucato fuori, non è quasi possibile stare all’aria aperta.

Il problema sembra acuirsi soprattutto nelle ore del primo mattino e durante il tramonto. Si tratta di normali formiche che, a un certo punto della loro vita, sviluppano le ali e volano in gruppo. Ciò accade soprattutto durante la fine dell’estate che, per questi insetti rappresenta il momento della riproduzione. Sciamano dai formicai alla ricerca di un luogo nuovo per riprodursi e formare una nuova colonia.

Le formiche con le ali non pungono e, in genere, non rappresentano un pericolo anche se sono particolarmente moleste. Però nel momento in cui invadono spazi abitati, arrecano fastidio e possono essere un pericolo per chi ha allergie particolari. In casi limite le nuove regine possono decidere di formare il proprio formicaio nelle case o nei giardini, infestando le abitazioni. Per evitare che colonizzino, è importante sanare gli ambienti umidi, eliminare ogni possibile fonte di cibo e riparare eventuali perdite d’acqua. In ogni caso l’invasione è destinata a esaurirsi nell’arco di qualche giorno.