Inter: una storia di eroi



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Spesso, quando sentiamo parlare di calcio, tendiamo a vederlo come un mondo fatto di solo tifo, giornate allo stadio, spesso che terminano anche in violenza e cori irrispettosi. Dimentichiamo quanto invece sia anche un terreno di condivisione, di inclusione di giocatori forti e giusti prima come uomini che come atleti; eppure, di esempi eccelsi ne abbiamo molti nelle squadre di punta del nostro paese.

Tra le più famose, e più abili, non può che trovarsi l’Inter, che dalla sua fondazione nel 1908 non ha mai smesso di essere nella massima serie del campionato nazionale e di prendere parte alle partite più importanti, quelle della Serie A. Una vera e propria società calcistica da record quella milanese, che può annoverare, nel suo glorioso passato, ben 31 titoli nazionali tra scudetti (diciannove), Coppe Italia (sette) e Supercoppe italiane (cinque) e questo solo per quanto riguarda i titoli nazionali!- se guardiamo al di fuori troveremo anche le tre Coppe di Champions League, tre UEFA, due Intercontinentali e una Coppa del mondo per club Fifa.

La squadra è riuscita anche laddove le rivali di punta, Milan e Juventus, non sono mai arrivate: nel 2010 ha infatti conquistato la vittoria nelle tre competizioni più importanti della stagione, facendo di fatto passare alla storia la formazione dell’Inter del Triplete. In pochissimo tempo, infatti i nostri campioni si sono portati a casa la Champions League, il campionato e la Coppa Italia.

Da leggere e riscoprire: 119 storie nerazzurre

Una storia di emozioni e di vittorie quella dell’Inter, che appassiona grandi e bambini ed è pronta a farci sognare di nuovo, regalandoci grandi soddisfazioni. In attesa delle nuove competizioni, esce oggi un libro sui generis, per insegnare e trasmettere alle nuove generazioni i valori che caratterizzano la grande squadra; non solo l’impegno e la voglia di dare il massimo sul campo e nella vita, ma anche l’aiuto reciproco, il rispetto e l’amicizia, che da sempre sono alla base di una società calcistica con una storia così importante alle spalle e che guarda verso il futuro.

Il testo è edito da Electa Junior in collaborazione diretta con l’Inter e si intitola 119 storie nerazzurre, in omaggio ai 19 scudetti conquistati da questa, che fanno sì sia la prima squadra di Milano in quanto a tricolori vinti. Un libro, dunque in categoria “junior” per esposizione, ma le cui storie note e meno note possono interessare tutta la famiglia, tracciando un ponte tra appassionati che le ricorderanno quasi tutte e curiosi, anche per chi ha sempre pensato il calcio come una disciplina troppo lontana dai propri interessi e che si scoprirà invece più vicino del previsto agli animi dei nostri eroi. Non si raccontano solo i momenti di maggiore gloria, ma anche quelli difficili, le partite e gli infortuni che sembravano poter risolversi solo con un miracolo.

E il miracolo avviene spesso sul cielo nerazzurro, facendoci sentire tutti una grande famiglia riunita.

Un’occasione in più, questa, per essere fieri della nostra tradizione e celebrarne la parte migliore, quella che ci rende fieri e ci fa sorridere agli sconosciuti al bar dopo un gol.




Leggi anche