Ortucchio – “Sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio asilo comunale, che sará sostituito da una nuova e più efficiente struttura, estremamente sicura che consentirà l’apertura di un nuovo polo per l’infanzia, posto a servizio dei comuni di Ortucchio, Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi. Il contributo, ottenuto dal PNRR è pari a 1.884,000.00 euro e consentirá la realizzazione di una struttura asismica e in bio edilizia finalizzata, come detto, proprio alla creazione di un polo per l’infanzia”. Lo rende noto il sindaco Raffaele Favoriti.
“Al di là della nuova opera in sè, al di là delle notevoli caratteristiche tecniche – continua – certamente non lascia indifferenti la demolizione del vecchio asilo, essendo stato questo un passaggo obbligato per tante generazioni.
La struttura oggetto della demolizione seppur tocca tutti noi da un punto di vista affettivo, non era certamente più idonea allo svolgimento delle proprie funzioni, in ragione del fatto che a seguito del terremoto dell’anno 2009, fu dichiarata inagibile.
Siamo sicuri che tale cambiamento produrrá una nuova visione della nostra piazza che per anni eravamo abituati a vedere, rimarrá comunque un ricordo indelebile per tutti i cittadini ortucchiesi che hanno passato la loro infanzia all’interno di quelle vecchie mura”.