Inizia da Trasacco la manutenzione dei sentieri da parte del CAI Vallelonga Coppo dell’Orso



Trasacco – Prende il via da Trasacco l’attività di ricognizione, segnatura e manutenzione dei sentieri, ad annunciarlo sono Marina Buschi Presidente della Sezione CAI “Vallelonga Coppo dell’Orso” congiuntamente al Sindaco Cesidio Lobene.

Abbiamo constatato, prosegue Marina che, a seguito di questa situazione Emergenziale che stiamo vivendo e che perdura da più di un anno, molte persone hanno riscoperto “l’andar per monti”, come momento di svago, evasione, libertà e soprattutto cura del benessere psico-fisico.

Questo lavoro importantissimo che ci apprestiamo a svolgere va a coniugare non solo gli interessi dei fruitori della montagna, ma anche quello dei Sindaci, baluardi instancabili dei nostri territori. In quest’ottica, la segnaletica sentieristica convenzionale CAI (il colore bianco-rosso è il “filo d’Arianna” dell’escursionismo), diviene uno strumento per frequentare la montagna con maggiore sicurezza ed anche momento di pianificazione territoriale. Anche il Sindaco Lobene ribadisce la grande utilità di questo lavoro sia come servizio per i fruitori della montagna sia come mezzo per valorizzare e tutelare al tempo stesso gli ambiti naturali.

Prosegue affermando che è assolutamente necessario aumentare la nostra capacità di RESILIENZA, adattamento ed innovazione elementi fondamentali per superare questo momento emergenziale che stiamo vivendo. Altra cosa estremamente positiva è la volontà di collaborazione con altre Associazioni locali come Polisportiva ASD I MARSI, cosa che evidenzia un forte senso di Comunità ed Amore per il territorio, tutti insieme per un obbiettivo comune. Marina Buschi, conclude ricordando che quest’attività vedrà il coinvolgimento di altri Comuni di giurisdizione della Sezione CAI “Vallelonga Coppo dell’Orso”.