Incontro ravvicinato con l’orso marsicano a Villavallelonga (video)



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Villavallelonga – Solo ieri abbiamo descritto, attraverso alcune foto, il passaggio di un esemplare di orso marsicano per le vie di Pescasseroli. Oggi ci giunge una testimonianza video di un incontro ravvicinato con un altro orso avvenuto a Villavallelonga.

Dalla propria vettura, l’architetto Rosa Ferrari ha potuto riprendere, col proprio telefonino, il quieto passaggio di un orso che, evidentemente, col favore della notte, scendeva a Villavallelonga. Probabilmente l’animale non si è nemmeno reso conto che un “umano” lo stava osservando e ha proseguito serenamente la sua “passeggiata” per le strade del paese.

Per Villavallelonga la presenza degli orsi non è una novità, anzi. Solo pochi giorni fa, infatti, il Sindaco Leonardo Lippa ha emanato un’ordinanza con la quale ha inteso attivare tutte procedure necessarie a monitorare in maniera intensiva il centro abitato al fine di assicurare il massimo livello di protezione a tutela dell’incolumità e sicurezza della popolazione, mantenendo gli animali nel perimetro esterno al centro abitato.

Il primo cittadino ha chiesto che il servizio di vigilanza del PNALM e del Corpo Carabinieri/Forestali provvedano a porre in essere, con immediatezza, a tutte le azioni di competenza per scongiurare ogni pericolo.

LEGGI ANCHE