Avezzano. Inaugurata una piazza dedicata ai caduti dei vigili del fuoco ad Avezzano, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio e del sottosegretario al ministero dell’Interno Gianpiero Bocci. “E’ un onore per me e per tutta la città rendere omaggio al corpo dei vigili del fuoco che rappresentano la sicurezza di cui abbiamo bisogno e che da sempre danno lustro all’Italia” ha detto il primo cittadino. Presenti anche prefetto e questore dell’Aquila, Giuseppe Linardi e Antonio Maiorano. “E’ commovente notare in giro per l’Italia l’affetto e la stima riservati ai vigili del fuoco – ha dichiarato Bocci – C’è qualcosa di magico, speciale e straordinario che lega le città a questo corpo; è la semplicità, l’umiltà e la sobrietà con cui i vigili del fuoco fanno ogni giorno il loro dovere, vigili del fuoco si nasce, non si diventa”.
Durante la cerimonia è stato ricordato Maurizio Berardinucci, vigile morto nel 2013 per le ferite riportate nell’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio a Città S.Angelo.
L’evento è stato presentato da Luca Di Nicola.
Il direttore regionale del Corpo, Giorgio Alocci ha sottolineato l’impegno dei suoi uomini nel terremoto del 2009 all’Aquila e in quello più recente nel Centro Italia.
Alla cerimonia hanno partecipato anche associazioni di volontariato e diversi sindaci dei Comuni della Marsica. La benedizione è stata affidata a don Antonio Salone, parroco dello Spirito Santo.
Articolo di Maria Paola Zaurrini, fotoservizio di Manuel Conti