In uscita il cd commemorativo di Francesco Paolo Tosti



Avezzano – È da poco passato il centenario della morte di Francesco Paolo Tosti (Ortona, 1846 – Londra, 1916) ed Edizioni Musicali “Accademia 2008” insieme a Music Production di Corrado Lambona hanno voluto ricordare il grande Maestro abruzzese con un cd commemorativo.

Il progetto è stato ideato dal Maestro Fulvio Creux il quale è anche l’autore degli arrangiamenti dei brani presenti nel cd, che hanno trasposto i lavori – originalmente scritti per Pianoforte – per un organico strumentale così costituito:1 Flauto, 2 Oboi, 2 Clarinetti, 2 Corni, 2 Fagotti, Contrabbasso.

Questa formazione, benché “limitata” a dieci strumenti, è molto ricca di colori, che ben si addicono alla delicata e raffinata musica dell’autore abruzzese. Da sottolineare che gli artisti che hanno lavorato alla realizzazione del cd sono tutti abruzzesi. I soggetti coinvolti nello specifico e magistralmente diretti dal Maestro Fulvio Creux sono stati: L’ensemble di fiati Accademia, il soprano Natalia Tiburzi , il tenore Lorenzo Martelli , e il coro “Voci di Gioia” diretto dal Maestro Corrado Lambona.



Leggi anche

Lascia un commento