In scena lo spettacolo Carnàval al teatro San Francesco di Pescina

Per la Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”- Progetto di teatro ragazzi e giovani 2023, realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, ideazione e coordinamento artistico del Teatro dei Colori, in collaborazione  con il Comune di Pescina, Istituto Onnicomprensivo “Fontamara”.

Giovedì 2 febbraio  alle ore 10,30, Teatro San Francesco di Pescina  il Teatro dei Colori presenta  Carnàval Drammaturgia e Regia Valentina Ciaccia, da un progetto di Gabriele Ciaccia
Animatori: Andrea Tufo, Valentina Franciosi, Maddalena Celentano, Massimo Sconci
Suono-luci: Boris Granieri Organizzazione: Gabriella Montuori.

Carnàval è lo spettacolo della pura gioia ! Il gioco dei colori e delle forme, libero ed infinito ! Le forme geometriche si vestono della meraviglia della natura, con animali sgangherati e panciuti, fiori e piante caleidoscopiche e fantastiche, buffi esserini che appaiono come spiritelli ad abitare le note della irriverente, poetica, partitura di Camille de Saint-Saëns, : Il Carnevale degli Animali. Ma sarà un magico Arlecchino a condurci nella storia, assieme ad altre maschere coloratissime, rimbalzanti, giocherellone, tante maschere come nella Commedia dell’Arte, come in un Carnevale del ‘900, perché Carnaval è anche un omaggio all’utopia e alla libertà del Bauhaus e al grande Oskar Schlemmer ! Il Carnevale in ogni forma e in ogni tempo, la festa della rinascita della natura e del rinnovamento, dove l’alto è il basso, e in un allegro girotondo si finisce tutti giù per terra. Mimo danza e animazione di figure luminose e brillanti, nello stile inconfondibile del Teatro dei Colori. Con un aiutino dal pubblico…

Carnaval nasce infatti anche dallo scambio e dal dono dei bimbi, che sollecitati nel disegno, e nel creare le loro forme geometriche, hanno inventato con noi i buffi protagonisti di questa storia senza capo ne coda… anzi con tante tantissime code ! Attraverso l’analisi della composizione musicale, sarà agevole per docenti e genitori raccontare la storia della musica europea, con l’arguzia di Saint-Saënts potremo infatti ascoltare motivetti tonalità ed incipit delle più note composizioni, da Offenbach a Rossini…con in più, il guizzo di un inizio scherzoso, rubato ad un Saltarello Medievale, e il ricordo della grande musica progressiva italiana.

Teatro di figura in nero. Per tutte le età

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi