In pessime condizioni il percorso pedonale di Pietraquaria



Avezzano – Molti avezzanesi, e non solo, durante le stagioni più miti e assolate sono soliti salire a piedi verso la Madonna di Pietraquaria, il noto Santuario ubicato in cima al Monte Salviano. Oltre al tracciato in asfalto, solitamente percorso da automobilisti, motociclisti e ciclisti, qualche anno fa è stato progettato e realizzato un percorso pedonale che procede proprio accanto alla strada veicolare. Si tratta di un sentiero sterrato che viene percorso a piedi da chi preferisce fare una bella camminata nella natura ammirando dall’alto il panorama di Avezzano e del Fucino. Purtroppo, come ci viene segnalato da un nostro affezionato lettore, in molti tratti, le condizioni del percorso appositamente realizzato per chi cammina sono diventate pessime.

E’ evidente che, nel corso degli anni, la manutenzione del sentiero dedicato a chi sale a piedi per raggiungere Pietraquaria è stata scarsa. Con il costante passaggio delle persone, con le piogge stagionali o per colpa di altre problematiche naturali o strutturali, il fondo del percorso è sconnesso in molti punti. Il terreno su cui dovrebbero camminare le persone appare sgretolato e dissestato. Si rileva inoltre la presenza di fastidiosi sassi che rendono la stradina scomoda e a tratti persino impraticabile.

Sembra quanto meno opportuno che si intervenga affinché l’utile camminamento per la Madonna di Pietraquaria sia rimesso in sesto, provvedendo a un lavoro che restituisca al sentiero l’originaria praticabilità pedonale. Solo in questo modo le persone potranno percorrerlo in piena sicurezza e senza troppi disagi.