Pescina – Il TG1 delle ore 08:00 di questa mattina ha dedicato un servizio giornalistico all’apertura del Museo Casa Natale “Ignazio Silone”, inaugurato solo pochi giorni fa a Pescina, il paese marsicano in cui il grande scrittore nacque il 1° maggio del 1900. La casa del centro storico di Pescina che vide i natali di Silone, oggi, è divenuta un interessante Museo a lui dedicato.
Il servizio giornalistico del TG1 è di Gianni Maritati mentre le interviste sono state realizzate da Gabriele Mastellarini. La figura del grande letterato e intellettuale italiano viene celebrata attraverso un luogo fisico che raccoglie un imponente patrimonio documentale legato a Silone.
La dottoressa Tiziana Cucolo, Presidente del Centro Studi “Ignazio Silone”, intervistata spiega: “Speriamo che la CasaMuseo, che si erige a scrigno entro il quale è contenuto il preziosissimo patrimonio culturale, archivistico, bibliotecario e documentale di Ignazio Silone, possa essere anche supportata da adeguate politiche economiche“.