Il racconto di Natale di Ignazio Silone in un video dell’Associazione Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile”

Avezzano – Un video omaggio al noto scrittore di Pescina Ignazio Silone per salutare l’anno che sta per concludersi e dare gli auguri di “Buone feste”. E’ questo il “pensiero” di fine anno dell’Associazione Laboratorio Artigiano “Ennio Gentile” di Avezzano dove, nel 2019 e su iniziativa di Alessio De Stefano, nasce il progetto della “Piccola Biblioteca Marsicana”.

Nel video il doppiatore, attore e musicista avezzanese Giuseppe Ippoliti interpreta magnificamente, con la sua bellissima voce, il racconto di Natale dal titolo “Viaggio nella Marsica” ambientato attorno alla piana del Fucino.

Nel 1963 viene pubblicato, nella raccolta “Abruzzo”, un racconto di Ignazio Silone dedicato all’inverno nella Marsica. Tra nuovi costumi che si diffondono e antiche tradizioni dimenticate, lo scrittore ci coinvolge in una riflessione sul significato più profondo del Natale” ci confida Alessio De Stefano Presidente dell’Associazione.

“Le sue parole, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, regalano una grande lezione di empatia ed umanità” continua De Stefano oggi, nel nostro Natale 2020 “a porte chiuse”, le parole del viaggio nella Marsica fanno entrare uno spiraglio di luce per restituire il senso dell’incanto. E lo fanno in una cornice di piccoli paesi, di solitudini e nebbia, ai margini di un sogno dove risiede ancora la volontà di un riscatto mai veramente compiuto”.

E conclude ricordando il cofondatore del Laboratorio scomparso recentemente.

Questo video è dedicato alla memoria di Emilio Mosca, cofondatore del Laboratorio e amico raro, scomparso lo scorso novembre. Il libro dove è custodita questa storia è stato donato proprio da lui. Il suo entusiasmo è stato, e sarà, fonte di stimolo per far crescere sempre nuove idee nei tempi che verranno.

Il video è disponibile su YouTube: https://youtu.be/6ow2JnSXKVw.