L’Aquila – Il professor Fabio Graziosi è stato eletto nuovo rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, e guiderà l’ateneo per il sessennio che va dal 2025 al 2031. Graziosi ha ottenuto la vittoria alla seconda votazione, raccogliendo 383,53 voti.
Nato a L’Aquila il 28 Luglio 1968, Fabio Graziosi si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università dell’Aquila nel 1993.
Attualmente è professore di Telecomunicazioni e direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM).
Assumerà ufficialmente la carica di rettore il 1° Ottobre 2025.
Come spiega, attraverso una nota, l’ateneo aquilano: “L’attività scientifica del Prof. Graziosi, inizialmente focalizzata sulla valutazione delle prestazioni di sistemi wireless in contesti di propagazione complessi, si è successivamente arricchita di temi derivanti dalla contaminazione scientifica legata alla collaborazione con le aree dell’elettronica, dell’informatica e dei controlli automatici. In questo ambito sono collocabili le attività di ricerca da lui svolte legate alle reti di sensori e più in generale ai sistemi embedded in rete“.