fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

Il Pd “perde” anche in Provincia, si candida solo per l’opposizione. Lo sfogo sui social di Di Battista

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Capistrello. Le elezioni amministrative in tre città come Avezzano, Pratola Peligna e L’Aquila hanno decretato una sconfitta clamorosa del Partito Democratico. Una sconfitta ammessa dallo stesso governatore della Regione, Luciano D’Alfonso, che esprimendo le sue perplessità ha dichiarato di dover “decodificare” il segnale.

Nell’Aquilano, giusto il tempo di “metabolizzare” i grandi “ribaltoni” e arrivano le elezioni Provinciali. Domenica gli amministratori comunali andranno al voto e sceglieranno il nuovo consiglio e il nuovo presidente. La sorpresa, dell’ultimo minuto, è stata che in Provincia lunedì mattina si è presentato Mario Quaglieri, sindaco di Trasacco e aspettava le firme raccolte da Paolo Federico (sindaco di Navelli) e Quintino Liris (vicesindaco L’Aquila), ma nessuno si è presentato. Perché forse a sua insaputa, un “accordone” c’era già, ed era quello per sostenere la sola candidatura di Angelo Caruso, il sindaco di Castel di Sangro.

Per lui, oltre alla Destra del consigliere regionale Emilio Iampieri, al cui fianco ha di nuovo lavorato alacremente il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, al suo terzo mandato, si è attivato anche l’assessore Andrea Gerosolimo. E si sa, Gerosolimo vuole, Gerosolimo ottiene.

Così, nonostante le firme raccolte in una parte della Marsica e della Valle Peligna, a Quaglieri non è rimasto altro che ritirarsi.

Per la Provincia, così, il candidato presidente sarà uno solo, il sindaco di Castel di Sangro, che si è già detto pronto a rimboccarsi le maniche e cominciare a lavorare. Non è ancora ben chiaro come, considerata l’agonia a cui sono destinate le province, alle quali -non è un mistero- non rimane nemmeno un euro, a discapito delle Regioni.

Cosa ha fatto il Pd alle provinciali? Chi si aspettava una presa di forza in modo che la perdita dei voti non comportasse anche una “perdita della faccia”, sarà sicuramente rimasto deluso. Il Pd, infatti, ha presentato una sua lista ma senza l’indicazione di un presidente. Di fatto si è autocandidata solamente per un’opposizione. Prima della lista, si era addirittura parlato di un accordo tra il segretario provinciale Mario Mazzetti e la destra aquilana. Accordo mai smentito.

Su quanto accaduto è arrivato lapidario il commento di diversi politici militanti delle fila della Sinistra marsicana in generale ma anche nello specifico dello stesso Pd.

Su Facebook ha già conquistato tanti click il post lasciato da Alfio Di Battista, ex segretario del Pd di Capistrello:

Il Partito Democratico rompe le righe?

Il segretario provinciale del PD rivendica il merito di aver presentato una lista di bandiera alle elezioni provinciali ma senza un candidato presidente. Bene, bravo, bis.

Dice che il suo partito avrebbe potuto allearsi con la lista che sostiene Caruso ma l’assemblea ha rifiutato all’unanimità di farlo. Secondo lui il civismo sta distruggendo la politica abruzzese.

Alle componenti civiche alleate del PD rimprovera troppa disinvoltura nel seguire una linea in Consiglio Regionale e un’altra negli enti locali. Per questo motivo chiede un chiarimento urgente.

Affermazioni che tradiscono una situazione confusa nel Partito Democratico, dove l’analisi politica del voto non arriva nemmeno a fornire una diagnosi della realtà.

Si continuano confondere gli effetti del risultato elettorale con le cause che l’hanno determinato. Il rischio è lasciare vaste praterie proprio ai vituperati gruppi civici che si appropriano degli spazi lasciati dal PD.

La debolezza conclamata del PD in Abruzzo e nella provincia dell’Aquila è la debolezza di un’intera classe dirigente, stanca, senza idee e senza autorevolezza, tanto che la candidatura di Caruso ha perfino l’endorsement di Luciano D’Alfonso.

Nella lista di Caruso inoltre, sono stati candidati amministratori locali del PD, insomma, qualcosa non torna.

Se amministratoti iscritti al PD seguono linee alternative a quelle definite dal loro partito, delle due l’una; o la cosa è concordata e quindi vuol dire che il segretario sta recitando la sua parte in commedia oppure l’autorevolezza degli organi del partito, a partire da quella del segretario, è fortemente compromessa.

Una volta ci si sarebbe dimessi, oggi ci si limita a reggere l’Ombrellino.

author avatar
Magda Tirabassi

NEWS

Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico
661cce8eac353
Gruppo cammini aperti
Un oro e due argenti per gli atleti dell'Asd MMa al Campionato italiano cadetti Kick Boxing 2024
Foto-di-gruppo-presso-Micron
FB_IMG_1713162782259
438224862_7647120195308665_1721757357637401617_n
IMG-20240414-WA0028
Serpari di Cocullo
conv
deaddogwalking
FB_IMG_1710446734494
carabinieri-arresto
a332341aaa00d2590fdf4c9edd41cb1e_870x400

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina