Il Ministro Patuanelli a Pescina “Città del Miele”, il sindaco Zauri “Visita importante e costruttiva”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Pescina – “Questa mattina intorno alle ore 10.15 ha fatto visita presso il nostro comune il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Si è manifestato subito una persona cortese e disponibile nell’ascoltare tutti i presenti. Visita davvero importante e costruttiva correlata con l’iniziativa del FAI Federazione Apicoltori Italiani e Confagricoltura” così il sindaco Mirko Zauri in una nota stampa.

“Ricordando cosa fondamentale che siamo una delle poche città in Italia ad essere Città del Miele ed oggi si è voluto coronare e premiare con la presenza del Ministro l’azienda DOLCE LAVANDA di Annamaria Flammini e Franco Troiani che grazie al loro impegno lavorativo hanno portato diverse istituzioni ad assaggiare alcuni dei mieli prodotti nel nostro territorio.
Il Ministro ha avuto la possibilità di degustare mieli di ” Stregonia, Santoreggia, Mille fiori di montagna accompagnato con spicchi di formaggi locali”.

“Ha avuto possibilità di vedere con i propri occhi le varie fasi di lavorazione del miele oltre ad assaggiare con mano la genuinità e bontà di questa primizia prodotta dall’azienda Apicoltura Dolce Lavanda“.

Il Ministro Patuanelli a Pescina "Città del Miele", il sindaco Zauri "Visita importante e costruttiva"
Il Ministro Patuanelli a Pescina "Città del Miele", il sindaco Zauri "Visita importante e costruttiva"

“Tutto ciò è avvenuto con la presenza del presidente della FAI Italia Dott. Raffaele Cirone, presidente FAI Abruzzo Galli Giancarla, presidente Slow Ford Mieli particolari appennino aquilano Asci Pietro, presidente di Confagricoltura Lobene Fabrizio e relativo direttore Stefano Fabrizi, i Senatori Di Girolamo, Castaldi De Nicola, consiglieri regionale G. Fedele e l’amministrazione comunale di Pescina”.

“Nonostante non abbiamo avuto possibilità di ospitare il Ministro all’interno della casa comunale per motivi di sicurezza e di poco tempo disponibile visto il lungo calendario della giornata, si è voluto omaggiare il Ministro con dei prodotti tipici locali, dei libri del nostro illustre concittadino I.Silone e in più lasciare una lettera dove si è voluto spiegare e mettere a conoscenza le varie criticità che chi investe nell’agricoltura, nell’allevamento trova quotidianamente nel nostro comune inteso come territorio e nel mantenere vive tali attività”.

Il Ministro Patuanelli a Pescina "Città del Miele", il sindaco Zauri "Visita importante e costruttiva"
Il Ministro Patuanelli a Pescina "Città del Miele", il sindaco Zauri "Visita importante e costruttiva"

“La visita è proseguita presso l’azienda agricola coop. Primavera sita nel Comune di San Benedetto per poi proseguire in alcuni campi del Fucino fino ad arrivare a far visita all’opera idraulica presso il consorzio di bonifica, dove ci ha accolto il Commissario Dott. Danilo Tarquini, dott. Abramo Bonaldi uniti anche a membri del consiglio regionale Ass. Imprudente, Consigliere Quaglieri, consigliere provinciale Alfonsi, sindaco di San Benedetto dei Marsi e sindaco di Trasacco”.

“Con l’augurio di tutte le richieste fatte e tutto ciò che si è detto portino beneficio al nostro territorio marsicano” conclude il primo cittadino.