Il miele Stregonia cattura il Salone di Torino


Marsica. Un tripudio di consensi, con complimenti e dimostrazioni di interesse per i mieli particolari dell’appennino abruzzese.

L’associazione presieduta dall’apicoltore celanese Vittoriano Ciaccia, ha esposto il proprio miele al presidio Slow Food al Salone del Gusto di Torino.

I presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali e hanno avuto uno spazio dedicato, all’interno del Salone organizzato a Torino. Ciaccia, chiamato anche a fare da relatore al convegno che si è tenuto al rettorato di via Po, ha partecipato all’evento insieme a Pasquale Di Leonardo, apicoltore di Ortona dei Marsi, altro rappresentante dell’associazione produttori di mieli particolari dell’appennino abruzzese.

L’associazione ha illustrato le difficoltà che si affrontano in montagna per la produzione del miele che però sono anche il motivo per cui è un prodotto così pregiato e di qualità. Si tratta, infatti, di un miele che viene realizzato anche a 1.900 metri e a condizioni climatiche avverse. Al convegno è seguito poi un incontro a cui ha partecipato per l’Abruzzo, anche l’assessore regionale alle politiche agricole e di sviluppo rurale, Dino Pepe.

Grande successo soprattutto per il miele “Stregonia”, che prende il nome dalla tipica pianta delle nostre montagne, la Sideritis Syriaca. Un nome suggerito all’associazione dal noto e apprezzato professore Taglieri, storico produttore di miele.

Ed è proprio il caso di dire che le migliaia di visitatori del Salone sono rimaste “stregate” dall’oro giallo che si produce in Abruzzo e più in particolare nella provincia dell’Aquila.

 

miele1 miele2 miele3 miele4 miele5 miele6 miele7 miele8 miele9 miele10 miele11


Invito alla lettura

Ultim'ora

Aggredito ed investito un artigiano di Avezzano: assicurati alla giustizia gli autori del grave episodio

Avezzano – Come già riportato dalla stampa nei giorni scorsi, nella serata del primo agosto, dopo una lite scaturita da futili motivi per problemi di viabilità, un artigiano di Avezzano ...


Sold Out Per Fabrizio Moro al Tagliacozzo Festival

La Mia Voce Tour 2022

Gino Bucci alias L’abruzzese Fuori Sede al Tagliacozzo Festival per la presentazione di Rime Toscibili

Tagliacozzo – Appuntamento da non perdere domani pomeriggio alle 18 con i pomeriggi letterari del Festival Internazionale di Mezza Estate. Gino Bucci, alias L’abruzzese Fuori ...

Università: rimborso spese fino a 3mila euro per ogni studente. Al via le domande

La Regione Abruzzo contribuirà al pagamento delle tasse per i corsi universitari, per i master di primo e secondo livello e per i corsi di ...

Terminati i lavori di restauro del tetto della Chiesa di San Francesco in Tagliacozzo

 Il tetto della monumentale Chiesa conventuale di San Francesco in Tagliacozzo è stato finalmente restaurato grazie all’interessamento del Senatore Alberto Bagnai. La copertura dello storico ...



Lascia un commento