Avezzano – Fantastico! Questa la parola che risuonava nel Castello Orsini al termine dello spettacolo “Il mare racconta “che gli alunni delle classi quinte A e B della scuola Don Bosco ci hanno regalato ieri.
Fantastici i loro canti, i loro balli, il loro muoversi sicuro e leggiadro sul palco, i loro sguardi complici e sereni e l’emozione nel cuore che vibrava nell’aria. Una emozione che come un cerchio d’onda ha coinvolto tutti i presenti.
Fantastico ma non di fantasia il tema scelto dalle insegnanti, bellissimo omaggio all’umanità del Mediterraneo. Storia passata e presente che diventa esperienza vissuta capace di formare i loro animi bambini in piccoli adulti più consapevoli della realtà, spesso a loro sconosciuta, ma fiduciosi in mondo più unito.
Un’ora di spettacolo, 2000 anni di viaggi nel mondo tra realtà e leggenda: Ulisse, Colombo, i nostri nonni in America, i nuovi emigranti.
E che dire del loro fantastico tuffo nelle note di canzoni a loro lontane eppur profondamente sentite: Guccini, Pink Floyd, Beatles, Dylan e canti popolari che ancora oggi strappano lacrime all’emigrante. Il percorso iniziato con eTwinning e passato attraverso la Settimana Scientifica, è arrivato al mare che racconta i suoi abitanti.
Un grande lavoro di equipe degli insegnanti, dei professori di musica che li hanno affiancati e dei genitori che li hanno supportati. I nostri complimenti a questi mini-grandi-attori che hanno dimenticato in un istante la stanchezza accumulata durante la preparazione e che come veri professionisti nell’impeccabile costume nero avevano negli occhi la luce del proprio futuro.