Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Il Majorana: da Avezzano a Trento passando per Roma

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
 La squadra di Robotica “Rescue” “ATOM 2.0” Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana”

Avezzano – La squadra di Robotica “Rescue” “ATOM 2.0” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avezzano ha partecipato con successo alla fase nazionale della “Robocup Junior 2018” a Trento, gara valevole per l’accesso al Campionato mondiale di Montreal in Canada e al Campionato europeo di Montesilvano.

Nei giorni dall’11 al 14 aprile 2018 gli alunni Alessandro BonanniAlessandro Di CiccoAlessio De LucaGennaro NaindenelLorenzo Parente e Francesco Porzio, accompagnati dalle professoresse Mariaconcetta Cerasani e Alessia Galli, si sono confrontati con 130 team provenienti da tutte le regioni italiane nella categoria RESCUE JUNIOR 2018.

Sono state giornate molto emozionanti per i ragazzi del Majorana che per la prima volta si sono confrontati, in una gara nazionale, con squadre molto preparate e con anni di esperienza in questo settore.

I bravissimi studenti, tuttavia, non si sono lasciati intimorire e, con grande spirito di squadra, con notevoli competenze di informatica e di elettronica e tanta caparbietà, hanno conquistato il trentesimo posto sfiorando per pochi punti la finalissima.

Proprio per questo motivo l’I.I.S. “E. Majorana” è orgoglioso del risultato dei propri studenti: battersi alla pari con squadre più esperte alla prima prova in una gara di alto livello è sicuramente un successo e soprattutto fornisce lo stimolo per migliorare sempre di più ed ottenere traguardi più alti.

Inoltre, il giorno 16 aprile i sei studenti si sono riuniti con gli altri alunni del gruppo di robotica educativa, con la presenza anche della professoressa Modestina Ruggeri, per partecipare alla 12a edizione della “ROMECUP 2018: Robotica e scienza della vita nell’ecosistema dell’innovazione”.

La manifestazione si è svolta fino al 18 aprile presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove, oltre alle diverse tipologie di gare di robotica, studenti e docenti hanno avuto modo di partecipare anche ad un convegno internazionale sul futuro della biorobotica, ai laboratori nell’area dimostrativa ed a talk di orientamento universitario.

Alla Romecup 2018 il Majorana ha aderito con due squadre: ATOM 2.0 e GAMMY ed anche in questa competizione la partecipazione è stata numerosa.

Istituti d’Istruzione secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia hanno partecipato con le loro squadre alle tradizionali gare di robot: Soccer, Explorer, Rescue Line.

L’entusiasmo per i risultati ottenuti nei giorni precedenti e l’esperienza acquisita dagli studenti che hanno partecipato alla gara di Trento ha messo le ali alla seconda macchina “GAMMY” che si è qualificata al sesto posto guadagnando così la finalissima del giorno 18 aprile ospitata presso la sala Protomoteca del Campidoglio.

Alla presenza delle istituzioni i ragazzi Cofini ErmannoPorzio Francesco e Zauri Pierpaolo, nonostante la forte emozione, si sono ben comportati portando a casa un quarto posto che ha reso molto felici ed orgogliosi questi  piccoli “CAMPIONI”.

Alla manifestazione del 16 aprile  “Romecup 2018”  hanno partecipato anche gli alunni degli Istituti Comprensivi n.1 “G. Mazzini –E.Fermi” Avezzano,  Trasacco e Gioia dei Marsi che dal mese di novembre hanno frequentato il progetto “Insieme per imparare”, svolto nell’arco di tutto l’anno scolastico presso i laboratori dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avezzano, che ha avuto come obiettivo quello di creare e proporre un percorso innovativo per dare ai giovani studenti competenze e softskill con il coinvolgimento delle famiglie.

Il progetto ha visto la partecipazione dei docenti del Majorana con il contributo dei migliori studenti dell’Istituto che hanno svolto il ruolo di tutor dei piccoli alle prime armi con la robotica.

I piccoli studenti erano stati iscritti ai laboratori tecnologici della manifestazione e per tutta la giornata sono stati accompagnati dalle hostess dell’organizzazione che li hanno guidati nei vari stand dimostrativi e nei laboratori allestiti per loro.

Grande è stato l’interesse e l’entusiasmo per tutti i tipi di robot che hanno potuto ammirare e soprattutto grande è stata la scoperta che i robot non sono solo “giocattoli” ma sono strumenti innovativi che possono essere applicati in tutti i campi della vita quotidiana: dalla medicina, all’agricoltura, dalle applicazioni nelle nostre case all’aiuto per le persone disabili ed anziane.

Tutte le iniziative sono state realizzate grazie al Dirigente Scolastico del Majorana, Professoressa Anna Amanzi, che ha fortemente voluto l’introduzione della Robotica Educativa come progetto extracurricolare del Majorana ed ha sempre creduto in questi ragazzi eccezionali.

PROMO BOX

foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina