Malgrado le incertezze meteorologiche, anche quest’anno gli alunni e le alunne del Liceo Classico “Torlonia” hanno rinnovato con entusiasmo il loro appuntamento con il “Cammino dell’Accoglienza”, giunto ormai alla sua X edizione.
Il Liceo partecipa a quest’iniziativa insieme alle altre scuole della Marsica che da qualche anno aderiscono alla rete “Scuole in Cammino”, un progetto teso a «riconnettere l’uomo all’ambiente, la mente al corpo, la cultura alla natura, l’individuo alla società», stimolando la cultura del camminare con iniziative di cammino specialmente lungo percorsi di particolare interesse ambientale e storico.
Così, lo scorso 1° giugno, nella verde Valle Roveto, i liceali del Torlonia hanno ricordato con un loro intervento i fratelli Durante, figure emblematiche di coraggio, tenacia e solidarietà della Resistenza partigiana nella Marsica, per poi intraprendere a piedi il percorso che si estende dal borgo di Meta fino a Canistro inferiore.
Attraverso la bellezza del territorio marsicano e i valori che la sua storia ispira, gli studenti hanno riascoltato la voce della memoria e ne hanno trasmesso l’essenza.
In particolare, le alunne della classe IIID, guidate da Franca Di Benedetto, loro docente e referente della rete “Scuole in Cammino”, hanno realizzato un progetto sul rapporto tra Uomo e Natura, una relazione – tanto armonica quanto conflittuale – concepita in maniera differente dagli autori del mondo greco e da quelli del mondo latino. Riscoprendo le parole di Teocrito o di Lucrezio, l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare sull’importanza della Natura al fine di ricostituirne il rapporto (che sembra perduto) con l’Uomo.