“Il cuore nel vallone” a Tagliacozzo la presentazione del libro di Maria Paola Vitale

Tagliacozzo –  L’Associazione Culturale Marsicana è una di quelle realtà presenti sul territorio che incentivano e sostengono la cultura, con sacrifici e tanta dedizione, in particolare grazie proprio alla costante attezione del presidente Emanuele Nicolini.

Un interessante incontro si terrà venerdì  1° aprile  alle ore 17,30 nel Pub “Taverna Medioevo” –  in piazza Duca degli Abruzzi, 33 a Tagliacozzo, ed è la presentazione del romanzo “Il cuore nel vallone”, di Maria Paola Vitale.

Il commento al romanzo sarà curato dal dott. Silvio Buoninfante, già dirigente regionale e validissimo cultore di letteratura. Presenzierà l’Autrice marsicana nata a San Benedetto dei Marsi, ove è ambientato il romanzo. Si tratta di una sorta di epopea di una famiglia contadina di quella zona, che si snoda dall’inizio del 1900 sino alla seconda guerra mondiale ed oltre, attraverso tutte le vicissitudini popolari, civili e sociali di quei tempi, con similitudini agli affreschi letterari di Ignazio Silone.

Una narrativa appassionante che descrive la cultura, le tradizioni ed i racconti tramandati dalla “gente antica” di questa terra,  la stesura è rafforzata dall’uso di espressioni dialettali.  Il lettore viene condotto in un avvincente viaggio che gli permette di apprezzare e riscoprire quei  valori che appartengono a quella gente semplice, ma con tanta dignità, reduce di esperienze terribili: il terremoto, la guerra.

Leggi anche