Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: “In arrivo un anticiclone subtropicale che renderà il manto nevoso instabile. Prudenza!”

Regione – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS ha pubblicato un importante avviso rivolto agli appassionati delle escursioni in montagna.

Per la prossima settimana è previsto l’arrivo di un anticiclone subtropicale che porterà un innalzamento delle temperature in tutta Italia, e soprattutto al centro, tali da rendere il manto nevoso instabile.

La prossima settimana, con l’imminente arrivo di un anticiclone subtropicale, le temperature tenderanno ad alzarsi pressoché ovunque, in particolare al centro e al sud. Questa nuova condizione renderà il manto nevoso particolarmente instabile. Da parte nostra, ancora una volta, un caloroso invito a prestare attenzione e a curare meticolosamente il proprio equipaggiamento personale. Esperti o non esperti, itinerari facili o itinerari impegnativi, la montagna può sempre nascondere dei pericoli: prudenza!”

L’avvertimento arriva dopo diversi incidenti in montagna avvenuti lo scorso fine settimana nel Lazio, in Piemonte e in Lombardia dove, nei pressi del Passo della Presolana, una coppia è morta dopo essere scivolata sul ghiaccio.