Il Consorzio di tutela patata Igp del Fucino indica nuovi i prezzi di prodotto per la campagna 2018



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – A raccolta ultimata di patate nel Fucino, si possono trarre le prime conclusioni positive sia in termine di rese di produzione e di qualità, costantemente sopra la media, sia allo sviluppo di incremento di richieste che di prezzi.

La domanda di patate del Fucino è aumentata di molto a causa della carenza di prodotto di circa il 20/30% in meno nei maggiori paesi di produzione pataticola in Europa (Francia e Germania).

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, nell’ultima riunione con la partecipazione anche di tutti i confezionatori soci del consorzio (AMPP, TORTI, ANGELUCCI, F.LLI CAMBISE, Coop.va LA SERRA, LA CAMPAGNOLA, SIELCA 2 e Coop.va COLTOR), ha concordato all’unanimità di fissare il nuovo prezzo di vendita delle Patate del Fucino IGP, da immettere sul mercato secondo le modalità delle confezioni vert-bag, validi fino al prossimo incontro del Consiglio in

Confezione da kg. 1,5 a 0,85 euro/kg;
Confezione da kg. 2,0 e 2,5 a 0,80 euro/kg;
le confezioni in sacco rete da 5 kg a 0,80 euro/kg,
il tutto franco arrivo sovra imballo in cartone compresso.

Inoltre è stato fissato un nuovo prezzo minimo alla produzione in €/kg 0,40 per le Patate del Fucino IGP franco magazzino dei condizionatori cernite e calibrate.

Le confezioni immesse sul mercato avranno un packaging unico per tutti i confezionatori soci del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, anche con l’offerta di patate viola ed a buccia rossa con un nuovo packaging.

Un invito agli operatori commerciali della filiera IGP Patata del Fucino, non soci del Consorzio, che artificiosamente tentano di estrogenare il mercato deprimendo i prezzi con conseguenza di svilire il significato del marchio e non valorizzare un prodotto di eccellenza confermato dalle continue analisi qualitative in cui si riscontra un alto contenuto di fosforo e potassio.

 



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento