Il comune di Trasacco premia gli studenti meritevoli del 2020, ospite d’onore Dacia Maraini

Trasacco – Impegno e dedizione, costanza e forza di volontà: sono questi i valori che nel corso dell’ultimo anno scolastico hanno contraddistinto i 20 studenti che verranno premiati lunedì, 31 maggio, a partire dalle 11, all’Auditorium comunale “Pietro Taricone” di Trasacco.

La premiazione dei meritevoli, tradizionalmente prevista per le festività natalizie e saltata a causa delle normative il contenimento della pandemia da Covid-19, vedrà per protagoniste 16 studentesse e 4 studenti.

L’amministrazione comunale intende riconoscere in questi giovani il merito e l’impegno profuso nel loro percorso di formazione, anche tenuto conto che la situazione venutasi a creare con la pandemia da Covid-19 ha richiesto da parte loro una responsabilità maggiore nell’impegno e nella concentrazione per tutti questi mesi“, spiega il sindaco Cesidio Lobene.

Crediamo che il riconoscimento pubblico del merito scolastico, da parte nostro Comune, possa contribuire ad alimentare la fiducia delle nuove generazioni nelle istituzioni, rappresentando inoltre anche un modo per stimolarne la crescita, l’innovazione e il progresso”, precisa il primo cittadino.

Alla manifestazione prenderanno parte, oltre ai familiari degli studenti, il sindaco Cesidio Lobene, gli amministratori e i consiglieri comunali, la direttrice didattica dell’istituto comprensivo di Trasacco, dottoressa Lucia Troiano e il professor Ilio Leonio. Ospite d’onore, in collegamento streaming, la scrittrice Dacia Maraini che ha da poco pubblicato il saggio dal titolo “La scuola ci salverà”.

L’evento sarà visibile in diretta streaming sul canale 119 del digitale terrestre (Info Media News) e su varie piattaforme social.

Questi gli studenti premiati:

Scuola secondaria di primo grado (scuola media): Cambise Martina, Colangelo Damiano, Di Cicco Marta, Ippoliti Ilaria, Lancia Asia, Nazzicone Alice, Nazzicone Rita, Oddi Federica, Pendenza Giulia, Perrozzi Arianna, Polce Grazia.

Scuola secondaria di secondo grado (superiori): D’Amico Ezio Liceo Scientifico 100/100, Pirozzi Martina Liceo Classico 100/100.

Università: Catarinacci Concettina laurea in Biologia della salute e della nutrizione con votazione di 110 e Lode, Colangelo Cristiana laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica con votazione di 110/110, Della Rocca Ilenya laurea in Biotecnologie Mediche con votazione di 110 e Lode, Mascioli Michele laurea in statistica economia finanza ed assicurazioni con votazione di 110 e Lode, Mignini Amedeo laurea in Biologia ambientale e gestione degli ecosistemi con votazione di 110/110, Nazzicone Lisaurora laurea in Biotecnologie molecolari e cellulari con votazione di 110/110 e Lode, Oddi Paola laurea in Architettura con votazione di 110/110.