Il Comune di Tagliacozzo attiva il servizio di pagamento elettronico PagoPA



Tagliacozzo – Il Comune di Tagliacozzo ha aderito a PagoPA, il sistema nazionale per i pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento. Il servizio permette al Comune di offrire ai cittadini e alle imprese un’infrastruttura gratuita per il pagamento telematico di qualsiasi debito verso la PA, che segue le specifiche nazionali PagoPA.

Il cittadino che desiderI effettuare un pagamento potrà utilizzare l’apposita sezione realizzata sul sito internet istituzionale dell’ente, accedere tramite il banner “?????? ????????? ??????” e selezionare i pagamenti tra le tipologie disponibili. I cittadini potranno saltare la fila e pagare direttamente da casa in modo facile e intuitivo un avviso di pagamento. Un servizio che è anche una risposta necessaria in un momento storico determinato dall’emergenza sanitaria che presuppone un investimento corposo nella digitalizzazione della pubblica amministrazione.

L’adesione al sistema PagoPA è obbligatoria per legge per tutti gli enti pubblici che devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso. PagoPA permette, al momento, di effettuare pagamenti per i seguenti servizi: Sportello Unico Edilizia, Infrazioni Codice della strada, Servizi cimiteriali (inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni e traslazioni) e Diritti di segreteria.