Magliano de’ Marsi. Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha fatto visita alla Riserva Naturale “Monte Velino” di Magliano de’ Marsi.
Prima di arrivare a Magliano, il generale Del Sette è stato ospitato alla Riserva Naturale “La Torre di Feudozzo” di Castel di Sangro. Entrambe le riserve fanno parte del reparto Biodiservità di Castel di Sangro.
Il generale è stato accompagnato dal comandante della Regione Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise Ciro Lungo e dal colonnello Luciano Sammarone, comandante del centro per la tutela della biodiversità di Castel di Sangro.
Insieme a Del Sette è arrivato a Magliano anche il tenente colonnello Giovanni De Bellis del comando provinciale di L’Aquila, accompagnato dal capitano della compagnia di Tagliacozzo, Edoardo Commandè.
A nome dell’amministrazione comunale, ad accogliere il comandante è stato presente il vice sindaco Domenico Cucchiarelli che ha illustrato ai presenti le attività del centro di Magliano.
Del Sette è rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che nell’area visite ci fossero i bambini del centro estivo, che lo hanno salutato con affetto. Un progetto importante e di valore, quello del centro per i bambini all’interno del parco, realizzato in collaborazione con CsvAq, il centro servizi volontari. Del Sette ha seguito per qualche minuto i laboratori dei bambini che hanno lavorato all’aperto e in mezzo alla Natura e ha anche salutato alcuni genitori.
Presente all’incontro anche Americo Montanaro, come rappresentante dell’Unione italiana ciechi, associazione che sta lavorando a stretto contatto con i Carabinieri Forestali del centro Biodiversità.
Il generale Del Sette ha visitato l’ala della struttura in cui vengono custoditi tutti i materiali frutto dei sequestri che i reparti speciali dell’Arma che tutelano l’Ambiente e gli animali effettuato negli aeroporti e nei porti di tutta Italia. Un vasto patrimonio fatto di pelli d’orso, corna d’avorio e molto altro, catalogato e ordinato a Magliano.
La Riserva “Monte Velino” ospita anche animali, tra cui grifoni e altri uccelli. Ha un grande potenziale dal punto di vista turistico e per questo è spesso attrattiva di famiglie e bambini che vengono dalle grandi città. Anche per questo è stato avviato un progetto di valorizzazione del centro in modo da renderlo maggiormente fruibile e soprattutto più conosciuto non solo nel Centro Italia ma anche nel resto del Paese.